Home » Tergicristalli rumorosi, che fastidio se stridono: risolvi subito pulendoli in questo modo

Tergicristalli rumorosi, che fastidio se stridono: risolvi subito pulendoli in questo modo

Tergicristalli in azione
Tergicristalli in azione (Canva)-0-100.it

Fondamentali componenti dell’auto, possono essere protagonisti di alcuni noiosi inconvenienti: come risolvere queste frequenti problematiche. 

Prendersi cura della propria auto non è solo fondamentale per rendere la sua vita più duratura, ma anche per vivere un’esperienza di viaggio, il più confortevole possibile.

Effettuare regolarmente un controllo approfondito di tutte le componenti del veicolo, significa guidare in condizioni di sicurezza.

Che la si voglia definire manutenzione ordinaria o tagliando, un check dell’auto periodico assicura un corretto funzionamento di tutte le parti.

Non solo mette al riparo anche dal commettere infrazioni del Codice della Strada e perciò evitare così sanzioni spiacevoli.

Manutenzione auto: l’importanza di alcune componenti

Certo sono davvero tante le componenti di cui prendersi cura in un’auto: dal motore che è il cuore pulsante sino a quegli elementi che seppur più piccoli e elementari, assicurano stabilità, visibilità e naturalmente un alto livello di protezione dai sinistri. Ecco perché non bisogna trascurarli.

E tra i componenti dell’auto più esposti agli agenti esterni, che anzi hanno proprio il compito di limitare certe conseguenze a favore del conducente, ci sono i tergicristalli, purtroppo più soggetti a una veloce usura. Ma quante volte, da guidatori, magari nel bel mezzo di un temporale, quando proprio è necessario mettere in azione i tergicristalli, seppure nuovi o appena sostituiti, questi fanno i capricci?

Manutenzione tergicristalli
Manutenzione tergicristalli (Canva)-0-100.it

Cosa fare quando i tergicristalli sono rumorosi?

È una problematica davvero frequente e il sintomo più comune e anche più fastidioso, è proprio quello di un tergicristallo rumoroso mentre è in azione. Un rumore insopportabile sin dai primi attimi: il conducente oltre al rumore della pioggia incessante, è costretto a avvertire quel noioso stridere delle spazzole sul vetro. E se anche tu hai avuto a che fare con questo problema, ecco la soluzione per non farlo più accadere.

Se i tergicristalli sono nuovi, in ottime condizioni o appena sostituiti, puoi risolvere il problema del rumore solo attraverso una corretta pratica di pulizia. Ma facciamo un passo indietro: una delle cause più frequenti per cui i tergicristalli stridono sui vetri, potrebbe essere infatti un accumulo di sporco tra le spazzole o sul parabrezza, che rende praticamente impossibile lo scivolamento normale dei tergicristalli.

Ecco dunque cosa dovrai fare per farli tornare a funzionare nella maniera più efficiente e soprattutto meno rumorosa. Ti basterà infatti sollevare le spazzole dei tergicristalli e dare una bella ripulita, innanzitutto al vetro del parabrezza, fino negli angoli più reconditi, dove spesso di accumula fogliame e polvere, per poi accertarsi che non ci sia presenza di materiale che ostruisce il normale lavoro delle spazzole.

Laddove si presentasse dello sporco, la cosa da fare è procurarsi un semplice panno di microfibra, di quelli che si usano per le pulizie casalinghe e asportare gli accumuli di sporco. Si tratta di una verifica necessaria per una guida in sicurezza e per evitare brutti incidenti, specie durante questa stagione in cui l’uso dei tergicristalli è cosa quotidiana, per via delle condizioni meteo.