Home » Terribile abitudine che hanno tutti: ma ti costa 400€ di multa | Fai molta attenzione al volante

Terribile abitudine che hanno tutti: ma ti costa 400€ di multa | Fai molta attenzione al volante

Il gesto che ti costa molto caro
Il gesto che ti costa molto caro

Spesso, mentre siamo in auto, facciamo delle azioni innocue che ci vengono spontanee, senza sapere che comportano anche una sanzione.

La maggior parte degli automobilisti prende la propria vettura ogni giorno per recarsi a lavoro o eseguire le commissioni quotidiane che ogni individuo deve fare. Ma ci sono persone che passano più tempo all’interno del loro abitacolo piuttosto che tra le pareti di casa propria; soprattutto se fa un lavoro che ti porta ad andare in diverse località.

Per molti, l’auto diventa una seconda casa, se non addirittura la prima, e compiono gesti abitudinari che, però, potrebbero risultare sbagliati. Ogni conducente è obbligato a conoscere le norme del Codice della Strada e, soprattutto, a rispettarle. Ogni infrazione commessa, volontaria o involontaria, viene punita severamente perché il CdS non ammette ignoranza.

Alcuni gesti comuni ed eseguiti senza pensarci troppo perché quotidiani comportano guai seri con la legge, perché possono mettere a repentaglio le vite degli altri utenti della strada e quella della persona che ha compiuto l’erroneo gesto. Prima di fare qualsiasi cosa mentre ci troviamo al volante, dobbiamo pensare bene che non sia un gesto pericoloso.

Ad esempio, se parliamo di persone che devono affrontare un lungo viaggio è plausibile pensare che questi ultimi si portina qualcosa da bere e da mangiare. Fin qui nulla di strano o di sbagliato, purché il conducente beva e mangi mentre è fermo e non durante la marcia. Ma c’è un gesto che proprio non è giustificabile per il Codice della Strada.

Gesto involontario ma sbagliato

Doppo aver mangiato o bevuto qualcosa, il guidatore potrebbe avere l’indole nel gettare fuori dal finestrino le cartacce residue o la bottiglietta d’acqua vuota. Questo gesto, fatto senza pensare, potrebbe risultare fatale e, per questa ragione, è assolutamente vietato dal Codice della Strada. Quindi, se siete tentati nel farlo, evitate; altrimenti le conseguenze saranno spiacevoli.

Il divieto riguarda qualsiasi rifiuto gettato dal finestrino, dal più piccolo al più grande, ed è vietato perché potrebbe ostacolare la visuale della vettura dietro di noi e portare il guidatore ad andare fuoristrada. Per cercare di dissuadere i conducenti nel fare questo gesto, il CdS punisce severamente chi trasgredisce.

multa
Rifiuti fuori dal finestrino

Multa salata per chi getta rifiuti dal finestrino

Il Codice della Strada è chiaro sulle conseguenze a cui vanno incontro le persone che buttano i loro rifiuti fuori dal finestrino. In particolare, ne parla l’articolo 15 che specifica a quanto ammonta la sanzione per chi commette questo tipo di infrazione. Chi viene beccato a gettare rifiuti dalla propria auto, si prende una multa che va dai 108 ai 433 euro.

Inoltre, chi ha trasgredito deve anche ripristinare i luoghi da lui sporcati o rovinati nel minor tempo possibile, a spese sue. Questo gesto può avere delle ripercussioni anche sulla cifra da pagare per l’RC Auto. Infatti, se l’atto di buttare rifiuti fuori dal finestrino dovesse provocare un incidente, il comportamento sbagliato diventa oggetto di disputa nella contestazione con la controparte.