Paul Newman sarebbe, probabilmente, stato un ottimo cliente Infiniti. Forse avrebbe trovato la Q50S Hybrid un perfetto condimento alla sua passione per le auto: ce lo immaginiamo mentre arriva sul red carpet veleggiando con il solo motore elettrico funzionante, uno smoking e due occhi di ghiaccio che ti gelano per come ti osservano. Oppure “sportivamente” in viaggio verso Sebring pronto a infilarsi il casco e spararsi una 12 Ore. Il suo Daytona Ref. 6240 sempre al polso, naturalmente.
L’essenza della Q50S è in poche, precise, caratteristiche: V6 + motore elettrico (364 Cv), sterzo Direct Adaptive Steering, Drive Mode Selector (modalità Eco, Normal, Sport o “personalizzata”), trazione integrale, cambio automatico a 7 rapporti.
L’abitacolo presenta il classico stile giapponese anticonformista, forse un po’ troppo elaborato e con i controlli che ogni tanto sembrerebbero quasi “sparpagliati”. E’ una concezione del layout oltremodo futurista e moderna, certo diverso dal rigorismo razionalistico degli abitacoli teutonici ma non si può fare appunto alcuno. E’ necessario entrare nell’ottica del tipico savoir-faire del Sol Levante e allora anche quella plancia centrale così simile alla plancetta controllo di un Boeing diventa famigliare.
PIGRA O SCHIZOFRENICA. Così è l’anima dell’Infiniti Q50S. Recita “da Dio” il ruolo di una grande berlina di lusso con cui fare la linguaccia all’Audi A6 3.0 TFSI, la Mercedes CLS 400, la BMW Serie 5 ActiveHybrid, la Jaguar XF 3.0 V6 AWD o la Maserati Ghibli. Con tutte queste condivide lo stile di una massiccia ammiraglia sportiva, con quasi tutte la presenza di un motore “speciale”, in questo caso un classico sei-cilindri-a-V da 3.5 litri e 302 Cv di potenza. Il V6 ha una voce, purtroppo, sommessa. Fa sentire il suo sound rotondo e armonico ma nel complesso risulta molto silenziato, anche in configurazione SPORT.
MOTORE ELETTRICO. Rispetto a tutta la sopraccitata concorrenza (BMW esclusa), la Q50S beneficia dei vantaggi della motorizzazione ibrida: in modalità ECO, se c’è abbastanza carica il motore prende vita in modalità elettrica (da 67 Cv). E’ necessario avere un piede leggero come la carta velina ma il risultato è premiante: sei incoraggiato a guidare la Q50S con la stessa dolcezza con cui costruiresti un castello di carte, apprezzando il comfort e la fluidità di guida. E se la richiesta di potenza supera l’erogazione del motore elettrico il V6 riprende vita senza strappi.
SPORT: IL V6 CON IL TURBO ELETTRICO. Selezionando la modalità di funzionamento SPORT il V6 e il sistema ibrido Direct Response orientano il funzionamento alle prestazioni. Il motore elettrico lavora come una specie di sovralimentazione per il V6. Ed è allora che la Q50S diventa “schizofrenica”, ti presenta sul piatto tutti i 364 Cv e ti permette uno 0-100 in 5″4. L’elettronica chiama a raccolta tutto il corredo dell’equipaggiamento e il telaio, finalmente, reagisce alle richieste più “adeguate” al divertimento: siamo pur sempre in presenza di un peso di oltre 1900 kg ma la Q50S sa comportarsi egregiamente. Il telaio si presenta equilibrato in curva, neutro, lo sterzo sensibile e con una buona precisione. Disegnando una classica traiettoria si può confezionare un trittico impeccabile: ingresso-corda-uscita si disegna egregiamente, uscendo di potenza con il motore “in coppia” e un leggero sovrasterzo di potenza facilmente correggibile. La frenata è convincente, il pedale consente una pronta e “responsabile” gestione, dalla frenata dolce all’arresto violento in condizioni di emergenza. Anche inchiodando violentemente le quasi 2 tonnellate si bloccano con forza e prontezza.
Intelligent Brake Assist Plus (controlla sempre il veicolo che precede e intervenendo con avviso acustico, visivo e frenata attiva), Active Lane Control (se si rileva un involontario superamento di corsia, lo sterzo corregge la traiettoria), Lateral Stability Enhancement, Active Trace Control, Back-up Collision Intervention, High Beam Assistant, Around View Monitor, Intelligent Cruise Control con Full Speed Range, Distance Control Assist, Blind Spot Warning, Blind Spot Intervention e Forward Collision Avoidance Assist.
Certo! Potreste acquistare un’Audi A6 3.0 TFSI (58.200 euro), o una BMW Serie 5 ActiveHybrid 5 (306 Cv, da 66.150 euro), una Mercedes CLS 400 Automatic (333 Cv, da 69.150 Euro) o la nuova Jaguar XF 3.0 V6 AWD (340 Cv, oltre 66.000 euro). Il “problema” è che queste si rivelerebbero certamente anche troppo “perfette”, probabilmente alquanto “noiosamente” normali, sicuramente con un gusto e un sapore straordinari. Ma per le emozioni forti ci vorrebbero le Audi S, le AMG o le BMW M. Rimarrebbe la Maserati Ghibli, e la “pesante” personalità di una berlina sportiva italiana ma la versione d’attacco, la 3.0, propone 330 Cv (364 l’Infiniti Q50S ibrida), la sola trazione posteriore, nessun sistema ibrido e oltre 71.000 euro di prezzo (l’Infiniti 57.000). L’Infiniti intriga, quel motore della 370Z ha stoffa, carattere, cavalli! E, d’altro canto, appena può si mette ibrida e procedi con lei in assoluto silenzio, apoteosi del comfort e dell’incedere lussuoso (solo la BMW, tra le concorrenti sopraccitate, può farlo). La Q50S è come due labbra carnose che ti sfiorano il volto… e non vorresti assaggiarle?!?
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[vc_tta_section title=”Album fotografico” tab_id=”1aTBnwOpost”]
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[vc_tta_section title=”Dati tecnici” tab_id=”2aTBnwOpost”]
MOTORE | Anteriore, longitudinale, 6 cilindri a V + motore elettrico |
cilindrata | 3.498 cc |
Alimentazione | Iniezione elettronica multipoint |
Distribuzione | Bialbero a camme in testa, 24 valvole |
Potenza | 364 Cv (306 + 68 Cv) |
Coppia | 546 Nm |
CORPO VETTURA | |
Sospensioni ant. | Ruote indipendenti, tipo McPherson, forcella doppia per guida sportiva, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo, barra antirollio |
Sospensioni post. | Ruote indipendenti, multilink, molle elicoidali, ammortizzatori bitubo, barra antirollio |
Sterzo | A cremagliera con servosterzo, sistema Direct Adaptive Steering |
Ruote/Pneumatici | Cerchi in lega da 19″, pneumatici 245/40RF19 94W |
Impianto freni | Dischi autoventilanti (ø ant/post 355/350 mm), ABS, ESP, EBD, Brake Assist |
TRASMISSIONE | |
Trazione | Integrale permanente, Traction Control |
Cambio | Automatico a 7 marce |
DIMENSIONI E PESI | |
Dimensioni | Lungh. 4.800 mm, largh. 1.820 mm, alt. 1.445 mm, passo 2.850 mm |
Volume baule | 400 litri |
Peso a vuoto | 1.900 kg. |
Serbatoio | 70 litri |
PRESTAZIONI | |
0-100 km/h | 5″4 |
Velocità max. | 250 km/h |
Consumo | Urbano 9,6 l/100 km, extraurbano 5,3 l/100 km, misto 6,8 l/100 km |
Emissioni | 159 g/km di Co2 |
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[vc_tta_section title=”L’esemplare in prova” tab_id=”3aTBnwOpost”]
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE
– Stop Start System
– Steering Pack (sterzo elettronico diretto, controllo attivo di corsia)
– Controllo dinamico del veicolo (Active Trace Control – ATC)
– Paddle per gestione del cambio in magnesio
– Assetto sportivo
– Frenata rigenerativa
– VSP – Approaching Vehicle Sound for Pedestrians
– Pacchetto sicurezza Safety Shield
– Visibility Pack
– Vernice autoriparante
– Cruise control attivo
– Selettore modalità di guida Infiniti
– Doppi touch-screen (LCD VGA da 8″ e LCD VGA da 7″)
– Quadro strumenti Fine vision con display a colori TFT da 5″
– Multimedia Pack
– Sistema audio BOSE
– Navigatore satellitare Infiniti
– Telecamera posteriore
– Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
– Climatizzatore attivo bi-zona con ricircolo automatico e filtri ai polifenoli
– Infiniti InTuition™
– Ambiente digitale completamente personalizzabile
– Volante a regolazione elettrica e multifunzione
– Interni in pelle con sedili anteriori elettrici con supporto lombare
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[vc_tta_section title=”Consumi Rilevati” tab_id=”4aTBnwOpost”]
Percorrenza complessiva TEST: 1.145 chilometri
– Consumo medio URBANO: 9 l/100 km
– Consumo medio AUTOSTRADA: 6,7 l/100 km
– Consumo medio (Strada veloce mista, guida sportiva): 9 l/100 km
– Consumo medio COMPLESSIVO: 8 l/100 km
[DATI REGISTRATI DAL COMPUTER DI BORDO]
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