TEST DRIVE: Subaru Levorg 1.6 Sport Style
IL FLUIDO MAGICO. UNA VOLTA UN MECCANICO (DI PORSCHE) CI HA DETTO: “LE TRAZIONI INTEGRALI MIGLIORI DEL MONDO? LE FANNO L’AUDI E LA SUBARU!“. DOPO IL PRIMO CONTATTO DI QUALCHE MESE FA ECCO UN TEST APPROFONDITO DELLA LEVORG 1.6 TURBO SPORT STYLE. E IL GIUDIZIO NON E’ CAMBIATO. ANZI! UN’OTTIMA STATION WAGON SPORTIVA, CON UNA GUIDA MOLTO FLUIDA E UN APPROCCIO ORIENTATO ALLA RAZIONALITA’. EQUILIBRATA IN TUTTE LE SITUAZIONI, HA IL DIFETTO DI MOSTRARSI PIU’ RABBIOSA NELL’ESTETICA DI QUANTO IN REALTA’ NON SIA NELLA MECCANICA: SOTTO LA PELLE CI SONO UN OTTIMO (MA, SECONDO NOI, 170 CAVALLI SONO POCHINI) MOTORE BOXER (SUBARU HA 50 ANNI DI CULTURA SU QUESTO TEMA) E UN’OTTIMA TRAZIONE INTEGRALE. LA VERSIONE SPORT STYLE E’ FARCITA E’ COMPLETAMENTE FULL OPTIONAL. PREZZO MOOOOOLTO INTERESSANTE.
La Subaru Levorg inizia dal fascino – secondo noi – del nome per proseguire con una mossa coraggiosa: un solo motore e due soli allestimenti a listino – Free e Sport Style, quest’ultimo scelto per la prova di 0-100.
Per entrambe, un’unica motorizzazione: un boxer 4 cilindri (motore che fa parte della storia Subaru e che quest’anno ha festeggiato 50 anni di utilizzo) con turbocompressore, bialbero con 16 valvole, 170 Cv tra 4.800 e 5.600 giri, 250 Nm tra 1.800 e 4.800 giri. La trasmissione è di prima scelta: cambio automatico a variazione continua Lineartronic ma, soprattutto, trazione integrale Symmetrical AWD.
DESIGN
Non ha una bellezza sconfinata, la Levorg. Ma almeno ha una grandiosa personalità, tutta Subaru, tutta sostanza. Anteriormente quell’enorme bocca sul cofano che porta aria all’intercooler potrebbe suggerire ben di più di 170 cavalli. Così come osservandola a 360° si può facilmente concludere che ci sia stato un importante lavoro di creatività per donarle tutto il carattere di una vettura delle Pleiadi (minigonne, spoiler posteriore, doppi scarichi, tento ad andamento discendente verso la coda volume posteriore omogeneo sebbene lo sbalzo risulti non proprio compatto come l’Impreza SW Anni 90).
Anche in abitacolo si respira il profumo della razionalità e ci si concede pochi tocchi audaci: le modanature in finto carbonio sulla plancia e le due applicazioni in alluminio sul tunnel centrale. Li ritroviamo anche sui pannelli porta, sulla razza centrale del volante e sulle cornici dei diffusori d’aria frontali. Bello invece il volante a tre razze con impugnature sagomate e base piatta e i sedili sportivi con un buon contenimento, che su questa versione sono in pelle con cuciture blu a contrasto; dietro le razze sono posizionati i pulsanti per gestire il cambio.
La plancia centrale potrebbe essere sufficiente con il grande schermo al centro: tuttavia Subaru ha deciso di aggiungere una seconda palpebra, nella parte superiore, con, a sinistra il climatizzatore e, a destra, il complesso e ricco computer di bordo con numerose informazioni. Le plastiche danno una pregevole sensazione al tatto e in generale tutto l’abitacolo dà un’importante percezione di solidità e cura nella realizzazione, aspetto fondamentale visto che l’auto la vivi – ovviamente – da dentro.
E’ davvero notevole, infine, la lista dell’equipaggiamento di serie della versione Sport Style in prova:
IMPRESSIONI DI GUIDA
Cominciamo col dire che 170 Cv sono la quadratura del cerchio per quest’auto: una potenza minore l’avrebbe inevitabilmente allontanata dai desideri d’acquisto; “troppi” cavalli avrebbero probabilmente spaventato la potenziale clientela. Con questa configurazione di motore il feedback “sportivo” – quello che interessa a 0-100.it – c’è ma ogni tanto ci scappa un “però, forse, in questo caso, con almeno 200 cavalli…“. Agendo sulla razza sinistra del volante – tra l’altro – è possibile modificare erogazione e trasmissione: il sistema SI-DRIVE consente due modalità, Intelligent e Sport Mode ma anche nella configurazione più spinta il set-up impostato predilige un comportamento equilibrato e omogeneo in tutte le fasi di erogazione della potenza.
La parola d’ordine della Subaru Levorg è fluidità. La Station Wagon giapponese crea con il pilota un piacevole feeling. Il motore turbo, corposo nell’erogazione ma non esplosivo, lavora per raggiungere una specie di “condizione ideale” nella quale ti senti integrato perfettamente con la macchina: sterzo, cambio, curva di coppia creano una piacevole armonia che determina la condizione ideale per la guida della Levorg, ora in souplesse, ora sportiva. Ad andatura cittadina si traduce in una condotta rilassata e omogenea, nella guida veloce ciò significa individuare il punto perfetto in cui sfruttare il meglio della meccanica.
E’ come se la Levorg, in qualsiasi condizione (autostrada, misto stretto o misto veloce) volesse raggiungere con te il perfetto bilanciamento pilota – macchina. In quel momento si crea un’armonia tra pilota e auto e il percorso diventa una specie di sala da ballo dove esibirsi nel proprio… balletto a due: lui con le mani saldamente alle 9:15, lei con movimenti di carrozzeria sinuosi, coricandosi sui lati e sugli sbalzi secondo l’architettura dell’assetto, un buon compromesso tra il comfort e lo sportivo. Così un misto veloce diventa una specie di programma di mosse da seguire in perfetta coordinazione di movimento a passo di danza. Nella guida sportiva di cattura, ti abbraccia, ti trasforma in un pittore di curve sfruttando il basso baricentro del motore, pur spostato tutto in avanti ma posizionato bene in basso. La Levorg entra in curva seguendo ottimamente la traiettoria, caricandosi poco sulle ruote esterne e spingendo con tutte e 4 le ruote. La presa è “fiduciosa”, la tenuta di strada brillante. Lo sterzo è ugualmente complice della strategia di guida: non è, purtroppo, quello di una Mitsu Lancer Evo VII (90° di giro e puoi fare un tornante!) ma per questo tipo di meccanica è possibile accontentarsi. Non è brusca in uscita ma effettua un’azione progressiva, comunque molto efficace. Del resto la trazione è sempre vigile: il sistema Symmetrical AWD previene i fenomeni di deriva riducendo il sottosterzo in uscita e aiutando a correggere la traiettoria. La frenata è buona: nelle forti decelerazioni la Levorg si pianta con decisione anche se il peso non è quello di un fuscello: 1.550 kg in ordine di marcia per un’auto comunque lunga 470 centimetri, con spazio per cinque e uno smisurato baule.
Tale condizione, molto spesso e volentieri, ti lascia un po’ di amaro in bocca: sulla Levorg la meccanica è certamente sottostimata rispetto alle reali potenzialità sicché sarebbe tranquillamente possibile osare con una cinquantina di cavalli in più. Non si tratta certo di emulare la rabbiosa WRX – STI ma senza dubbio una punta di selvaticità la renderebbe degna erede della Legacy 2.0 turbo da 150 Cv degli Anni 80, un seria concorrente di Passat G60 e Audi A4 Turbo Quattro.
CONCLUSIONE
In listino la Levorg offre un ottimo rapporto qualità/prezzo: range di prezzo è oscilla tra 29.900 a oltre 35.000 euro. Qualche cavallo in più certamente non ne violerebbe l’integrità morale ma, anzi, servirebbe a dare significato alla sua estetica aggressiva e, soprattutto, esaltare le doti della meccanica. Resta il fatto che la Levorg brilla per spazio, comfort sulle lunghe distanze e qualità del prodotto. Se non avverti l’attrazione verso una francese Premium o verso l’apoteosi della perfezione teutonica, la Subaru Levorg è l’auto giusta, schietta, coerente e tremendamente autentica.
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[vc_tta_section title=”Album fotografico” tab_id=”1aTBnwOpost”]
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[vc_tta_section title=”Dati tecnici” tab_id=”2aTBnwOpost”]
MOTORE | Anteriore, longitudinale, boxer 4 cilindri |
cilindrata | 1.599 cc |
Alimentazione | Iniezione diretta di benzina, turbocompressore |
Distribuzione | Bialbero a camme, 16 valvole |
Potenza | 170 Cv a 4.800 – 5.600 giri |
Coppia | 250 Nm tra 1.800 e 4.800 giri |
CORPO VETTURA | |
Sospensioni ant. | McPherson, molle elicoidali |
Sospensioni post. | Doppi bracci oscillanti, molle elicoidali. |
Sterzo | Cremagliera con servosterzo |
Pneumatici | 225/45 R18 |
Impianto freni | 4 dischi, ABS, ESP |
TRASMISSIONE | |
Trazione | Integrale permanente |
Cambio | Automatico a variazione continua, 6 marce + RM |
DIMENSIONI E PESI | |
Dimensioni | Lungh. 469 cm, largh. 178 cm, alt. 149 cm, passo 365 cm |
Volume baule | 522 – 1.446 litri |
Peso a secco | 1.410 kg |
Serbatoio | 60 litri |
PRESTAZIONI | |
0-100 km/h | 8″9 |
Velocità max. | 210 km/h |
Consumo | Urbano 8,5 l/100 km, extraurbano 6,3 l/100 km, misto 7,1 l/100 km |
Emissioni | 164 g/km di Co2 |
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[vc_tta_section title=”L’esemplare in prova” tab_id=”3aTBnwOpost”]
ALLESTIMENTO DI SERIE
- Fari a Led ad attivazione automatica
- Lavafari a scomparsa
- Retrovisori esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili
- Cerchi in lega da 18″
- Tetto apribile elettrico
- Spoiler posteriore
- Vetri posteriori oscurati
- Sedili sportivi
- Volante e pomello cambio in pelle
- Sedili riscaldabili
- 4 alzacristalli elettrici
- Sistema key less
- Welcome lighting
- Consolle centrale con 2 prese USB
- 2 prese USB per passeggeri posteriori
- Kit riparazione pneumatici
- Climatizzatore automatico bizona
- Sensore pioggia
- Sistema Infotainment Subaru Starlink
- Volante multifunzione
- Bluetooth
- Computer di bordo
- Telecamera posteriore in retromarcia
- Pedaliera in alluminio
- Volante regolabile in altezza e profondità
- Cruise Control
- Subaru Intelligent Drive
- Sistema Start/Stop
- Active Torque Vectoring
- Airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del pilota
- ABS
- EBD
- BAS
- Immobilizer
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[vc_tta_section title=”Consumi Rilevati” tab_id=”4aTBnwOpost”]
Percorrenza complessiva: 1.234 chilometri
Consumo medio (urbano): 11,4 l/100 km
Consumo medio (70 km/h): 4,6 l/100 km
Consumo medio (135 km/h): 8,2 l/100 km
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