Test psicologico per automobilisti: dimmi cosa vedi e ti dirò come guidi | Precisissimo
Il modo in cui ci approcciamo alla vita incide molto anche sulle nostre abitudini alla guida. Che tipo di automobilista sei?
Ognuno di noi ha abitudini diverse mentre guida: c’è chi riesce a mantenere la calma e l’attenzione sulla strada, e chi invece di fronte al minimo inghippo si scalda subito e dà in escandescenze.
I diversi modi di comportarsi mentre si guida dipendono anche da come ci approcciamo alla vita di tutti i giorni: chi solitamente rimane calmo di fronte alle difficoltà tende a comportarsi così anche mentre guida.
Ovviamente ogni situazione è diversa e alcuni ostacoli possono essere percepiti in maniera diversa dalla stessa persona. La personalità può essere molto sfaccettata.
In generale, però, gli psicologi riscontrano una certa somiglianza tra il modo di approcciarsi alle sfide quotidiane e a quelle stradali.
Test psicologico per automobilisti
Vuoi scoprire chi sei davvero e come guidi? Dai un’occhiata all’immagine e segnati che cosa vedi per primo: la mano o l’uccello? Le persone che vedono per prima una mano hanno bisogno di sicurezza nella loro vita: cercano la stabilità, per esempio con un lavoro fisso e oppure con una famiglia. Queste persone sono anche molto attaccate ai valori tradizionali, non amano il rischio e preferiscono pianificare attentamente le loro azioni.
Le persone che invece vedono per primo un uccello hanno uno spirito libero e sono alla costante ricerca di nuove esperienze. Queste persone non hanno paura del cambiamento, sono molto spontanee e istintive nei loro rapporti con gli altri perché non temono le conseguenze; proprio per questo, non si tirano indietro davanti alle sfide e vedono ogni opportunità come un modo per dimostrare il proprio valore.
Chi sei mentre guidi?
Il modo in cui gli automobilisti si comportano quando sono al volante è un riflesso del loro modo di vedere le cose nella vita di tutti i giorni. Le persone organizzate amano pianificare le loro partenze, cercando di ridurre al minimo la possibilità di trovare traffico, e se si imbattono comunque in un ingorgo è probabile che reagiscano negativamente.
Le persone avventurose, invece, non disdegnano l’idea di partire all’avventura, anche se non hanno un piano preciso. Se ricevono una proposta all’ultimo minuto di visitare un posto nuovo, non si tirano indietro di certo indietro e, anzi, la percepiscono come un modo per vivere nuove avventure ed esplorare nuovi orizzonti. Sono due modi molto diversi di approcciarsi alla vita e alla guida. Nessuno dei due è più giusto o più sbagliato dell’altro: ognuno affronta le situazioni come meglio crede e come ha imparato a fare.