Tetto auto, lo scomparto segreto salvaspazio: è proprio sopra di te | Non ne farai più a meno
Quasi nessuno si è accorto che il tetto delle nostre auto nasconde uno scomparto salvaspazio, adesso non ne farete più a meno.
Ogni proprietario di automobile finisce con il considerarla come una seconda casa o, nei casi più estremi, addirittura come una prima casa o un luogo dove rifugiarsi dal caos quotidiano. Trattando la macchina in questo modo, il guidatore tende ad agghindarla e ad accessoriarla con tutti i comfort di cui si ha bisogno.
Tuttavia, praticamente tutti i modelli di vettura hanno già in partenza degli optional che la rendono funzionale, con strumenti utili ed interessanti sia per lunghi viaggi che per quelli brevi. Il veicolo può essere attrezzato da diversi tipi di kit come, ad esempio, un kit di emergenza, uno per riparare le gomme oppure quello per segnalare il pericolo (triangolo e giubbotto catarifrangenti).
Oltre agli optional salvavita, ci sono anche quelli salvaspazio, vale a dire degli scomparti sparsi per tutto l’abitacolo utili a contenere diversi tipi di oggetti. Il problema è che praticamente nessuno si prende l’impegno di leggere il manuale delle istruzioni della propria macchina, perdendosi l’occasione di scoprire altri optional aggiuntivi della stessa.
Non conoscendo il nostro veicolo, perdiamo l’occasione di usufruire di ogni singola parte di esso che, ovviamente, è stata costruita per avere una funzione specifica e rendere più confortevole la guida del conducente. Molto spesso sono i meccanici a farci notare che la nostra auto ha degli spazi in più o delle funzioni extra (come il tasto start and stop per risparmiare sul carburante).
Contenitore segreto salvaspazio
Se non sappiamo che cosa il nostro veicolo può offrirci, finiamo con lo sprecare molti anni a non utilizzare tutti gli optional dell’auto. Nei casi peggiori, invece, cambiamo macchina senza mai sapere che cosa il modello vecchio poteva offrirci. Un elemento che molti guidatori ignorano completamente è lo scomparto segreto che può contenere oggetti importanti e fragili.
Questo spazio ignorato praticamente da tutti si trova nell’abitacolo delle macchine e, più precisamente, è collocato proprio sulla testa del guidatore. Stiamo parlando del cassettino nascosto nella parte interna del tettuccio del veicolo. Questo contenitore è molto utile praticamente per tutti.
Cassetto sul tettuccio
Questo scomparto segreto salvaspazio serve per uno scopo ben preciso. Molti conducenti possono mettersi alla guida del proprio veicolo soltanto con gli occhiali da vista, mentre altri utilizzano spesso quelli da sole. Anche solo per stile. In ogni caso, che siano occhiali da vista o da sole poco importa: ciò che conta è che c’è uno spezio dedicato a loro.
Il cassettino sul tettuccio è proprio lo scomparto creato per mettere gli occhiali e trovarseli sempre in auto comodamente. Tutto quello che si deve fare è aprire lo scomparto premendo leggermente ed inserire al suo interno gli occhiali. Questo optional è presente sui modelli di auto Ford Focus costruiti tra il 2014 e il 2017.