Tissot Titanium Automatic

ESSENZIALMENTE LEGGERO E INDIPENDENTE (PER 80 ORE).

Tissot, marchio orologiero fondato nel 1853 a Le Locle, cittadina del cantone svizzero di Neuchâtel, ha presentato il modello Tissot Titanium Automatic.

Questo segnatempo, proposto in diverse varianti e impermeabile fino a – 50 metri, è realizzato in titanio, un materiale leggero, particolarmente resistente e ipoallergenico.

Il Tissot Titanium Automatic, dal peso di 100 grammi, mostra una cassa in titanio di 40 mm di diametro.

Ospita il calibro Tissot Powermatic 80, il movimento che la Maison svizzera si è regalata, di recente, per i suoi primi 160 anni.

Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica con bilanciere a inerzia variabile (di solito si ritrova nei costosi movimenti di alta orologeria) e con, sia l’àncora sia la ruota di scappamento, realizzate in un materiale sintetico indurito che elimina l’esigenza delle palette in rubino riducendo di molto la necessità del lubrificante indispensabile per il suo corretto funzionamento.

La caratteristica che più colpisce del Tissot Powermatic 80, visibile attraverso il fondello a vista, è la riserva di carica di 80 ore; maggiore autonomia si traduce in maggiore precisione del segnatempo.

Il quadrante, protetto da vetro zaffiro antigraffio, mostra indici e numeri romani a ore 12 e 6.

Alcuni modelli, ad esempio quello con quadrante nero, sono proposti con bracciale in titanio disponibile nella versione bicolore in PVD oro rosa 5N o oro giallo oppure con cinturino in pelle con chiusura a farfalla.