Tobias Moers, CEO di Mercedes AMG, è un fiume in piena di anticipazioni, ipotesi, frasi ad effetto, messaggi subliminali.
Dopo aver dichiarato che la trazione integrale 4MATIC sarà sempre più importante per i modelli della gamma Mercedes AMG, ora il dirigente della divisione ultra sportiva del marchio di Stoccarda parla della Classe CLA e della corrispondente versione sportiva, la CLA 45 AMG con 360 Cv e 450 Nm.
“Sicuramente il motore 4 cilindri 2 litri turbo è per noi un punto di partenza su cui fare molto altro in futuro. Non posso parlare dei prossimi piani prodotto ma posso dire che ci sono molti nuovi modelli che arriveranno presto. L’anno prossimo sarà molto importante per AMG. Nel 2014 forse faremo qualcosa di stradale con la CLA 45 AMG Racing Series anche se questo non è attualmente una priorità“.
Moers ha aggiunto un interessante dettaglio sul destino del motore 4 cilindri: “Ci sono molte discussioni interne su cosa faremo in futuro di questo motore. La filosofia attuale, orientata verso il downsizing, potrebbe spingerci a cambiare la configurazione attuale di questo motore (posizione anteriore-trasversale, trazione anteriore; in gergo “east-west” layout”) in una situazione più convenzionale (“north – south”) per modelli di fascia più alta”.