Togli tutti i peluche dall’auto, rischi multe fino a 350 € | Posti di blocco dappertutto
Potresti incorrere in multe salatissime se possiedi uno di questi oggetti all’interno della tua automobile.
Spesso si pensa di conoscere proprio tutto del codice stradale, o quanto meno, le cose basilari. Tuttavia, ci sono cose che non ci aspetteremmo mai che possano violare le regole, e che diamo per scontato.
Queste informazioni, che non vengono date, per esempio, durante le lezioni a scuola guida, risultano, invece, avere una fondamentale importanza per la sicurezza stradale e per evitare di ricevere multe esose.
Il fatto che non vengano menzionate potrebbe essere relativo al fatto che si tratti di aggiornamenti sorti nel corso del tempo, nel codice della strada, che vanno ad aggiungere fattori di cui noi, che la patente l’abbiamo da anni, siamo all’oscuro.
Il codice della strada, dunque, non è statico e viene spesso utilizzato dai nuovi governi come uno strumento di cambiamento. Così, alcune regole, come il divieto di sporgersi con testa, braccia o piedi dal finestrino della propria auto, o quello di tenere il motore acceso durante la sosta per l’aria condizionata, sono tuttora sconosciute alla maggior parte degli automobilisti.
Nuovi divieti
Tra questi nuovi dogmi, rientra anche un divieto alquanto particolare, cioè quello che non vuole oggettistica decorativa nello specchietto retrovisore, dal momento che comprometterebbe la visibilità del conducente e quindi la sicurezza stradale. Si tratta proprio di quei dadi giganti appesi sul parabrezza, o delle scarpette dei propri bambini piccoli, o di un sandalo hawaiano, di un acchiappa sogni indiano, di un gigantesco occhio greco o una miniatura di Spiderman o Thor.
In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si può rischiare di essere multati dagli 87 ai 345 euro a causa della presenza di questi oggetti che potrebbero ostacolare durante la guida per loro dimensioni, che superano un valore limite imposto di 40 millimetri.
Sicurezza stradale è fondamentale per noi e per gli altri
Un’importante scoperta che va a dimostrare quanto sia fondamentale essere informati e soprattutto aggiornati su tutte le norme del codice della strada. La sicurezza stradale, quindi, non dovrebbe mai essere ostacolata, seppure dalla presenza di alcuni oggetti che a noi sembrano innocui e di poca rilevanza.
Dunque, sarà bene assicurarsi di rispettare tutte le regole del codice stradale, anche quelle in apparenza risultano insignificanti o sorprendenti. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza della sicurezza stradale e ricordarsi che le multe non vanno a intaccare solo le più evidenti infrazioni, ma anche quelle meno conosciute e che possono sembrare inoffensive.