Togliti questa abitudine alla guida: 400€ di multa subito | È severamente vietata
C’è un’abitudine che tutti abbiamo alla guida che è in realtà molto pericolosa: ecco cosa non bisogna mai fare.
Spesso quando guidiamo seguiamo delle abitudini a cui non facciamo nemmeno troppo caso. Alcune di queste abitudini sono innocue, mentre altre potrebbero comportare diversi pericoli.
Il codice della strada è molto preciso anche riguardo i piccoli gesti inconsci che facciamo, ma non tutti sono a conoscenza di queste indicazioni considerate spesso “piccolezze” e sottovalutate.
Oggi veniamo in vostro soccorso e vi spieghiamo quale gesto che tutti facciamo andrebbe eliminato dalle abitudini alla guida. A molti sembrerà strano, ma è un gesto che può cambiare molto l’esperienza di guida e prevenire diversi incidenti, piccoli o grossi che siano.
Siamo sicuri che appena leggerete di ciò che si tratta vi renderete conto che lo fate anche voi.
Sicurezza alla guida
Quando si guida ci sono diverse norme da seguire per garantire la sicurezza di tutti. Innanzitutto, bisogna essere sempre consapevoli dell’ambiente circostante e fare attenzione a pedoni, ciclisti e altri veicoli. Ovviamente bisogna rispettare i limiti di velocità: guidare troppo veloce è una delle principali cause di incidenti stradali.
Occorre poi mantenere la distanza di sicurezza, soprattutto quando le condizioni del manto stradale e atmosferiche non sono delle migliori. Non bisogna mai bere e guidare: l’alcol è una delle cause più comuni di incidenti stradali mortali; allo stesso modo, non si può usare il telefono mentre si guida: anche una piccola distrazione può essere fatale. Infine, bisogna sempre controllare lo stato del veicolo e delle gomme per assicurarsi di viaggiare in tutta sicurezza.
Una brutta abitudine
La brutta abitudine di cui stiamo parlando è tenere il braccio fuori dal finestrino mentre si guida. Il più delle volte questa abitudine deriva dallo stile di guida dei genitori, o magari è nata osservando gli amici.Soprattutto d’estate, quando si abbassano i finestrini, viene l’impulso di appoggiare il gomito fuori dall’auto per stare più comodi, continuando a guidare con una sola mano. Nulla di più sbagliato: il codice stradale lo vieta.
Come mai questo gesto è vietato? Il primo motivo è legato al fatto che, da indicazioni del codice della strada, le mani dovrebbero rimanere entrambe sul volante mentre si guida per essere pronti a reagire in caso di pericolo. C’è però un’altra motivazione legata al gesto specifico: in caso di incidente, avere il braccio fuori è pericolosissimo, oltre al fatto che può rappresentare un motivo di distrazione per gli altri. Le sanzioni sono molto pesanti: si va dai 40 ai 344 euro, e in alcuni casi possono essere sottratti i punti della patente.