Toyota lancia il secondo teaser del prototipo sportivo ibrido che sarà presentato al Salone di Francoforte 2013 e fornisce qualche informazione in più sui contenuti dell’auto.
Da un punto di vista “marketing oriented“, il gigante giapponese presenterà una versione concettuale di un suo modello di serie equipaggiato con alcune soluzioni tecniche prese dalla TS030 Hybrid che corre nel campionato FIA GT. Le soluzioni tecniche prefigurano un futuro relativamente vicino in cui i modelli sportivi beneficeranno delle soluzioni attualmente in uso sui modelli da competizione.
In parole povere la Toyota Hybrid-R sarebbe una speciale Toyota Yaris Hybrid da 400 cavalli, equipaggiata con un motore endotermico e un imprecisato numero di motori elettrici.
Dovrebbe essere il prototipo di un’auto double-face guidabile tranquillamente su strada ma con capacità dinamiche degne di un’auto da pista.
La vettura monta un sistema di gestione della propulsione che consente la normale circolazione stradale o un set-up “estremo” per la guida in circuito.
La vettura vede il grande coinvolgimento di TMG, il soggetto attualmente impegnato nel progetto Le Mans per Toyota e responsabile, a suo tempo, della costruzione delle Toyota di Formula 1.