La nuova Toyota TS040 Hybrid ambisce a creare nuovi parametri di riferimento nel settore delle vetture sportive da corsa ibride.
Rispetto al 2013 i regolamenti hanno prodotto novità molto più severe per i costruttori. E’ richiesto, infatti, di ridurre i consumi delle nuove vetture per la stagione 2014 del WEC World Endurance Championship di, almeno, il 25% agendo su aerodinamica, motore e stile di guida maggiormente orientato all’efficienza.
L’aggravante, per tutti, è la presenza di un misuratore del flusso di carburante che terrà sotto controllo i consumi e se in un arco di 3 giri le vetture supereranno i parametri stabiliti dalle norme saranno applicate penalità.
Il punto di partenza della TS040 è stato tutto il bagaglio acquisito con la vettura precedente, la TS030 Hybrid. TOYOTA Motorsport GmbH (TMG) di Colonia ha condotto tutta la progettazione, sviluppo e costruzione del telaio, che ora è più stretto di 10 cm e presenta ruote più strette e nuove caratteristiche di sicurezza.
Tutto il lavoro di messa a punto ha visto l’utilizzo intensivo delle simulazioni virtuali, tecnologia che ha permesso di ottenere risultati migliori della stessa prova sul campo.
La Toyota TS040 Hybrid è equipaggiata con un motore a benzina da 3.7 litri di cilindrata e 520 Cv, abbinato a un motore elettrico che muove le ruote anteriori da 480 Cv. Il totale di potenza porta a 1.000 Cv distribuiti sulle 4 ruote.