Traffico di Capodanno, non muoverti in questi orari: bollino nero | Passi le feste in auto
Se non vuoi passare il Capodanno in auto nel traffico stai bene attento a quando partire, questi sono i momenti peggiori in assoluto.
Ci sono due periodi dell’anno in cui le strade e le autostrade italiane sono congestionate dal traffico: uno è in piena estate e l’altro è all’inizio dell’inverno. Infatti, proprio durante le vacanze estive e quelle natalizie, il numero delle auto presenti in circolazione aumenta vorticosamente, dal momento che ognuno di noi vuole raggiungere la propria destinazione.
Per queste vacanze di Natale 2023 si prevede un elevato numero di macchine in determinati giorni, per cui è meglio organizzarsi prima con le partenze se non si vuole rimanere imbottigliati nel traffico fino al nuovo anno. Ovviamente, ci sono alcuni trucchetti che si possono mettere in pratica per evitare di finire in mezzo al traffico infernale dei primi giorni d’inverno.
Per esempio, si può decidere di partire la mattina presto quando, in teoria, l’afflusso delle vetture è minore. Oppure si consulta il bollettino del traffico e si evitano assolutamente le giornata in cui il bollino è rosso o, addirittura, nero. In quei giorni è praticamente impossibile raggiungere la propria meta in poco tempo.
Dato che Capodanno è ormai dietro l’angolo, gli italiani stanno già cominciando a pensare di spostarsi nelle diverse località per trascorrere le festività. Alcuni giorni in particolare possono risultare essere davvero una carneficina di veicoli e guidatori pressati nelle strade ed autostrade d’Italia. Prima di mettervi in marcia, dunque, informatevi sui vari bollini nelle diverse giornate.
Giornate da bollino nero e rosso
Stando alle stime di Federalberghi, gli italiani che si sposteranno per queste vacanze saranno circa 19 milioni, di cui il 90% rimarrà entro i confini nazionali. Già da questa mattina, domenica31 dicembre, si inizieranno a registrare parecchie auto in movimento lungo le autostrade, arrivando fino ad una classificazione da bollino rosso o nero.
Anche durante la giornata la situazione sarà la medesima, con stime che indicano una probabilità maggiore di bollino rosso lungo le strade ed autostrade italiane. Durante la serata non sarà da meno a livello di traffico, dal momento che le persone si sposteranno per il tipico cenone di Capodanno, diventando un facile bollino rosso.
Strade ad autostrade invase dal traffico
In questi giorni il traffico intenso sarà presente lungo l’A1 Milano-Napoli, l’A4 Milano-Venezia, l’A5 Torino-Monte Bianco, l’A8 Milano-Laghi, l’A14 Bologna-Taranto, l’A22 Modena-Brennero e l’A24 Roma-Teramo. Più in generale, il traffico sarà molto intenso nelle vie delle metropoli del Nord, come Milano, Torino e le loro zone adiacenti, comprese le località di montagna.
Tra le città che prevedono un’invasione di turisti, anche stranieri, per queste vacanze ci sono Roma e Firenze. Martedì 2 gennaio dobbiamo stare attenti anche al traffico cittadino, perché anche quello sarà molto intenso. Se si vuole partire con calma, per evitare il delirio, allora è consigliabile farlo nelle prime ore della mattina del 31. Infatti, dal 1 gennaio in poi dovrebbe iniziare il controesodo e, quindi, le strade saranno più sgombre.