Trucchi per consumare meno benzina e disesl, il segreto del meccanico | Salvano il portafogli
Da sempre la benzina è una croce per gli automobilisti, spaventati dagli improvvisi impennamenti ai costi: ecco come arginarli.
Fare benzina è un’azione quotidiana per tutti quelli che, per lavoro o famiglia, devono viaggiare a lungo ogni giorno. Ogni piccola ricarica di carburante si va a sommare e a fine mese ci ritroviamo con un’importo davvero significativo e che è fondamentale tenere sott’occhio. Ognuno si adopera come può per arginare i costi del carburante.
Le soluzioni più comuni partono dalla scelta dell’auto, prediligendo un’auto con bassi consumi o con un sistema ibrido che ci consenta di scegliere, ad esempio, fra benzina e gas. Altre persone decidono di condividere l’auto con un amico o un collega che deve percorrere lo stesso tragitto per dimezzare le spese, oppure puntano a dei buoni sconto carburante.
Ci sono però svariati trucchi che possiamo attuare quando siamo dietro al volante di un’auto e che ci permettono di tagliare i costi di svariati euro ogni giorno e dunque di una cifra considerevole a fine mese. Questi sono perlopiù trucchi che si basano sullo stile di guida o la ricerca di condizioni ideali per il viaggio.
Partiamo quindi da quello più ovvio: le auto consumano più carburante quando il nostro viaggio prevede molte fermate e ripartenze, con continui cambi di marcia. Se ne abbiamo la possibilità è quindi preferibile scegliere strade ad alta percorrenza ed usufruire del cruise control per mantenere un’andatura stabile, senza rallentamenti ed accelerazioni frequenti. Ad esempio in autostrada, viaggiando costantemente a 110 chilometri orari invece che 130 si diminuisce il consumo di circa il 20%.
Sono tanti gli aspetti che inficiano sul consumo di carburante
Alcune funzionalità dell’auto aumentano il consumo, primo su tutti il condizionatore. Ora che è giunta l’estate, possiamo cercare di limitarlo se viaggiamo fuori dalle grandi città e dal loro inquinamento. Inoltre, più l’auto è pesante e più fatica dovrà fare il motore per metterla in moto, quindi svuotare il cofano di eventuali grossi pesi non necessari è un’ottima scelta.
Un altro trucco, questo previsto anche dal Codice della Strada, è il mantenimento della corretta pressione per i pneumatici dell’auto. Se questi fossero sgonfi infatti l’auto farebbe anche in questo caso ulteriore fatica e sprecherebbe del prezioso carburante – inoltre, con la pressione al punto giusto l’auto sarà più sicura da controllare.
La scelta del distributore
L’ultimo trucco, ma anche quello più influente, è la scelta del distributore. L’errore più grande che possiamo fare infatti è entrare nel primo distributore che troviamo per fare benzina, quando potrebbero essercene altri nelle vicinanze con prezzi significativamente più bassi. Ovviamente, girare in tondo alla ricerca del distributore più vantaggioso sarebbe un controsenso.
Consigliamo quindi di fare attenzione ai prezzi dei distributori quando percorriamo le nostre tratte quotidiane, oppure di scaricare alcune comode applicazioni che tracciano i distributori per conto nostro e dalle quali possiamo accertarsi dell’offerta migliore senza perdere tempo e soldi. Le app più note per questo compito sono Fuelio, Prezzi Benzina, Octo U e Distributori Metano, GPL e colonnine.