Home » Trucco segreto: con soli 3€ non andrai più dal meccanico | È una svolta

Trucco segreto: con soli 3€ non andrai più dal meccanico | È una svolta

auto
Con questo trucco non spenderete più un euro

Vi è mai capitato che si bloccasse il meccanismo che alza e abbassa i vetri in auto? Oggi vi spieghiamo un trucco per eliminare il problema.

A volte, soprattutto con le auto più vecchie, vi sarà capitato che si bloccasse l’alzacristalli, ovvero il meccanismo che permette di alzare e abbassare i vetri.

Pur non essendo un problema troppo grave è comunque fastidioso e servono molti soldi per metterlo a posto. Purtroppo questo meccanismo non è molto resistente ed è piuttosto sensibile all’usura e al deterioramento.

In fondo è solo un motorino elettrico che consente il movimento su e giù, e l’utilizzo continuativo nel tempo potrebbe portare alla sua rottura. Anche gli sbalzi di temperatura non fanno bene a questo meccanismo e col passare degli anni potrebbe bloccarsi definitivamente.

Per evitare che accade esiste un trucco semplicissimo alla portata di tutti: vi basteranno pochi euro e una manciata di minuti per sistemare il meccanismo bloccato e non dovervi più preoccupare dell’usura del motorino.

Sistemare l’auto con pochi euro

Sul web è diventato virale un video di TikTok dove Scotty Kilmer, un noto meccanico, ha spiegato come liberarsi per sempre del problema del blocco degli alzacristalli elettrici. Con pochissimi euro e davvero pochi secondi di tempo potete finalmente sbarazzarvi di questa preoccupazione.

L’obiettivo di questo trucchetto è quello di prolungare la durata degli alzacristalli elettrici, in alcuni casi per tutta la durata di “vita” della macchina. Lo ha affermato lo stesso Kilmer, esperto di meccanica con oltre 50 anni di esperienza nel campo. Da diversi anni su diversi canali social, Kilmer cerca di essere di aiuto agli automobilisti, offrendo suggerimenti per la manutenzione delle auto senza spendere un centesimo, o comunque pochi euro.

auto
Il trucco per sistemare l’alzacristalli elettrico

Il trucco per gli alzacristalli elettrici

Lo abbiamo chiamato trucco, ma in realtà non è nulla di strano: Kilmer ha usato uno spray lubrificante al silicone del costo di 2-3 sterline, ovvero 3-3 euro e 50. Lo spray al silicone, ha spiegato Kilmer, è molto semplice da reperire: potete trovarlo in ferramenta o nei negozi di fai-da-te. Come spiega Kilmer nel video, lo spray va spruzzato nella guida dove si muove il vetro, in particolare nei punti dove si sente più frizione.

Assolutamente nulla di complicato, anzi: chiunque può farlo. L’unica cosa a cui fare attenzione è di non sporcare lo sportello o i sedili con lo spray, quindi è consigliabile coprire le superfici con dei panni. Una volta spruzzato il silicone sulla guida è sufficiente alzare e abbassare il vetro un paio di volte per verificare che sia tutto a posto. Tutto risolto in meno di un minuto!