Truffa del fumo: colpiti tantissimi automobilisti, i ladri ti portano via tutto | Massima allerta
I malintenzionati si inventerebbero qualsiasi cosa pur di estorcere un paio di banconote a chiunque, perciò attenti a questo inganno.
I ladri architettano molti metodi per riuscire a fregare le loro vittime e portarsi a casa un bottino fruttuoso. Molte persone sono state ingannate e raggirate durante la guida del loro veicolo. Esistono diversi modi per raggirare i conducenti di auto e spillare loro una montagna di soldi, ma questo metodo fa leva sulla gentilezza altrui.
Ai giorni nostri, le azioni altruiste, la bontà d’animo e la cortesia sono caratteristiche molto rare da trovare nei nostri simili. Per questa ragione, quando vediamo qualcuno aiutare un’altra persona in difficoltà lo notiamo immediatamente e ci stupiamo perfino della sua troppa bontà di cuore. Purtroppo, alcuni di questi falsi buon samaritani agiscono così solo per loro interesse.
Diversi guidatori sono stati ingannati da questi malintenzionati con un trucchetto che consiste nel far uscire del fumo fuori dal cofano della propria vettura. Se durante la guida venite fermati da uno sconosciuto che vi avvisa di un eventuale guasto alla vostra auto, non fidatevi immediatamente. Non andate in confusione, ma osservate la situazione circostante e valutate con calma gli eventi.
Qualcuno potrebbe intimarvi ad accostare perché vi avvisa che del fumo bianco sta uscendo dal vostro cofano. Voi, per paura delle conseguenze, vi fermate e vi fate aiutare da questa persona, che potrebbe essere un truffatore. A questo punto, il malintenzionato inizia ad attuare il suo piano per ingannarvi e rubarvi dei soldi.
Il trucco del fumo dal cofano
Una volta che vi siete fermati, l’estraneo apre il cofano del vostro veicolo e finge di aggiustarlo. Invece, il ladro opta per versare dell’olio sotto al motore e, in questa maniera, del vistoso fumo bianco esce dal cofano della vostra auto ad ogni vostra accelerata. Assistendo a tutto questo, crederete di avere davvero un danno alla vettura e lascerete aiutarvi da questa persona.
Il truffatore fa finta di aggiustarvi il guasto che, invece, non c’è mai stato. Quando ha terminato il suo compito, voi potreste ringraziarlo con dei soldi ed è così che il malintenzionato vi ha fregato. Queste persone sono dei veri esperti in raggiri e giocano sulla paura e sull’insicurezza delle persone, ma dovete sempre prestare la massima attenzione.
Come non farsi fregare
Se vi doveste trovare in una situazione del genere, per evitare di essere truffati dovete mantenere la calma e studiare la situazione circostante. Accertatevi sempre, prima di dare retta ad uno sconosciuto ed accostare, che il problema segnalato sia veramente presente nel vostro veicolo. Per fortuna, ci sono degli alleati per questo.
Vale a dire le diverse spie presenti sul cruscotto della vostra auto. Se la macchina riscontra un problema tecnico, la spia dedicata all’elemento danneggiato si illumina per avvisarvi che qualcosa non funziona come dovrebbe. Inoltre, anche rumori particolari e vibrazioni atipiche vi aiutano a capire se qualcosa non va. Diffidate dagli estranei e controllate sempre le spie della vostra macchina.