Tuning: Porsche 991 Turbo S by Maxi Tuner
QUEL BRIVIDO… DI POSSEDERE UNA 991 TURBO IDENTICA A UN ESEMPLARE DI SERIE. INVECE LA VOSTRA, TRUCCATA MAXI TUNER CON MODICA SPESA, HA 60 CAVALLI IN PIU’ (AL BANCO LA SUA TURBO S HA FATTO ANCORA MEGLIO: 100 CAVALLI TONDI TONDI DI GUADAGNO). MA NESSUNO SE NE PUO’ ACCORGERE. A MENO DI NON TROVARSI AL SEMAFORO.
Maxi Tuner di Gau-Algesheim nel dipartimento di Mainz-Bingen ha rivolto le sue attenzione sul modello top di gamma dell’attuale Porsche 911, la Turbo e la versione potenziata Turbo S. Il kit MaxPower ha il grande pregio di non portare nessuna modifica di carrozzeria ma di rimanere esclusivamente limitato al motore.
Grazie a semplici modifiche di centralina la Elfer sovralimentata guadagna 60 cavalli e 100 Nm. Così il nuovo dato di potenza del motore boxer 3.8 con due turbocompressori è di 580 Cv e 760 Nm per la 991 Turbo e ben 620 cavalli e 800 Nm nel caso della Turbo S.
La nuova elettronica è stata studiata per non creare danni al motore: se i sensori rilevano un surriscaldamento o il pericolo di detonazione, la centralina aziona tutti i protocolli di protezione standard agendo su iniezione e sovralimentazione. I sistemi di diagnostica e di controllo delle operazioni di service sono rimasti quelli di serie. Ciò rende molto più semplice il retrofit cioé l’eliminazione del kit di potenza per riportare la 911 alle condizioni di fabbrica.
In realtà, nelle prove al banco la Turbo S by Maxi Tuner con kit MaxPower si è rivelata ancora migliore: sono infatti stati misurati ben 635 cavalli e 864 Nm di coppia. L’accelerazione 0-100 è scesa all’eccezionale tempo di 2″8 e la velocità massima è cresciuta di 10 km/h, a 328 orari.