TUNING: Topcar Porsche 911-991 Carrera Stinger
911 RUSSURREGGIANTE. IL TRUZZISSIMO TOPCAR HA MESSO LE MANI SULLA PORSCHE 991 CARRERA PER PERMETTERE AGLI ANNOIATI PROPRIETARI DI “EMERGERE” CON LA LORO ELFER TRA LA FOLLA DELLE 911 CHE INONDANO LE STRADE. EUFEMISTICAMENTE VISTOSA, NON PREVEDE KIT DI POTENZIAMENTO (SE NON UN RITOCCHINO ALLA CENTRALINA) MA SOLO UNO SCONCERTANTE MAQUILLAGE ESTETICO. PER CHI HA 11.500 EURO DA BUTTARE, POTREBBE ESSERE L’OCCASIONE PER DISTINGUERSI.
Per dare una nuova immagine alla Porsche 991 il russo TopCar propone, al prezzo, di 11.524 euro, un kit di allargamento per la Porsche 911 di ultimissima generazione. La nazionalità (russa) della factory specializzata nel tuning guida e suggerisce lo stile delle sue crezioni. In questo contesto, ovvio che il risultato estetico anche della 911 Stinger non sia propriamente sobrio e minimalista.
La vistosissima TopCar 911 Stinger esprime, secondo il tuner, il carattere potente della sportiva tedesca: è più bassa e aerodinamica, più aggressiva e dinamica.
Il kit di preparazione della carrozzeria prevede un nuovo scudo paraurti anteriore con tre grandi bocche di ingresso aria, un vistoso splitter inferiore e larghissimi passaruota (anteriormente con prese d’aria) che esercitano un inconfondibile rimando stilistico alla prorompente 993 GT2 del 1996. Dietro i parafanghi anteriori sono applicate due grandi placche con “finte” uscite di flusso in fibra di carbonio.
I passaruota posteriori, ancora più larghi, proseguono in coda a creare un design molto più possente, accentuato dal piccolo spoiler che circonda il “giro-fari”. Le uscite d’aria permettono di aumentare visivamente la larghezza del posteriore mentre il piccolo estrattore inferiore e i nuovi terminali di scarico donano ulteriore aggressività. La preparazione è completata da assetto vistosamente ribassato e ruote ADV.1 di grande diametro.
TopCar fa sapere, inoltre, che l’interno è – ovviamente – completamente personalizzabile e che è possibile anche intervenire a livello meccanico con alcuni ritocchi al motore (centralina, filtri, condotti vari).