Tvzeb: edificio sperimentale a impatto zero

OGNI TANTO I SOGNI SI AVVERANO.

Dalla collaborazione tra lo studio di architettura Traverso-Vighy e il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova nasce Tvzeb: un edificio sperimentale a “energia zero“.

Inserito tra i boschi collinari a pochi chilometri dal centro storico di Vicenza, come un folletto a volersi camuffare e bearsi della pace e mistero che solo un bosco sa dare, il Tvzeb ha una struttura in larice lamellare e acciaio zincato sospesa sulle 2 linee di fondazione longitudinali e completamente assemblata a secco.

Tutte le parti dell’edificio, realizzate con materiali riciclabili e/o riciclati, sono smontabili.

La vista verso l’ambiente naturale punta a nord e, seguito l’analisi del soleggiamento stagionale, Tvzeb è stato progettato a forma di un grande “imbuto” aperto a sud massimizzando così ” l’ingresso solare” nei mesi invernali escludendone la radiazione diretta nei mesi estivi (la facciata sud è caratterizzata da un portico solare e da tendaggi filtranti automatizzati al piano terra).

Sarà completamente mantenuto dalle energie “territoriali” quali la combustione del legno del bosco, l’energia solare e la geotermia eolica.

Anche grazie alla tecnologia apportata dell’uomo, sarà reso completamente autosufficiente come da Direttiva Europea 2010/31/EU (… entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a energia quasi zero. Gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi dovranno rispettare gli stessi criteri a partire dal 31 dicembre 2018).

Da sottolineare che l’edificio è stato disegnato e costruito da una rete locale di piccole aziende industriali ed artigiane.