Ubriaco a piedi, multato pesantemente: nuovo Codice della Strada irremovibile | Salasso inevitabile
Il nuovo Codice della Strada sta facendo una strage e adesso vieni multato anche se giri ubriaco. Scoppia il caos.
Dallo scorso 14 dicembre è attivo il nuovo Codice della Strada e questo vuol dire che le regole e le sanzioni sono diventate ancora più severe.
Per aumentare la sicurezza stradale, le norme presenti all’interno del CdS e le conseguenti sanzioni se non vengono rispettate sono diventate ancora meno intransigenti e molto più dure rispetto a prima.
Nemmeno dopo un mese dall’avvio del nuovo Codice della Strada e già ci sono state moltissime persone che hanno constatato in modo diretto la durezza delle nuove regole.
Ad essere puniti più duramente sono i guidatori che si mettono al volante in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e che utilizzano il cellulare in modo scorretto. Tuttavia, il bere troppo è l’argomento scottante del momento.
Codice della Strada, spietato contro gli ubriachi (anche a piedi)
Sappiamo bene come le norme del Codice della Strada siano particolarmente severe nei confronti di chi decide di mettersi al volante dopo aver bevuto. Questo perché diventi un pericolo per te stesso e per gli altri utenti della strada ed è inaccettabile, dato tutti gli sforzi per cercare di aumentare la sicurezza stradale e diminuire gli incidenti.
Le sanzioni si sono inasprite ancora più di prima e ti multano pesantemente se ti beccano ubriaco al volante, ma adesso stanno fermando e sanzionando anche chi ha alzato troppo il gomito e va in giro per strada a piedi. Questa durezza del CdS ha fatto scoppiare una rivoluzione ma, a conti fatti, l’ubriachezza non è da sottovalutare (anche quando si è a piedi).
Salasso inevitabile, se bevi ti becchi una multa enorme
Di recente, un giovane ragazzo di 18 anni è stato pesantemente sanzionato perché stava girando a piedi da ubriaco. Il soggetto poteva prendere la macchina ma ha deciso che era meglio camminare fino a casa, per non diventare pericoloso. Tuttavia, la volontà di non prendere l’auto non è stata premiata perché il giovane è stato comunque sanzionato. L’episodio è accaduto durante la notte del 26 dicembre, verso le 2:30, dopo che il diciottenne era uscito da un locale dove aveva alzato troppo il gomito. Resosi conto di non potersi mettere al volante, il ragazzo ha deciso di barcollare fino a casa.
Tuttavia, non riusciva nemmeno a stare in piedi in modo corretto per quanto aveva bevuto e così ha iniziato a fare l’autostop. La pattuglia di turno l’ha notato, si è fermata e ha constatato come il giovane fosse alterato e scostante. I Carabinieri l’hanno multato con una sanzione da 102€ per ubriachezza molesta in luogo pubblico (articolo 688 del Codice penale). Il diciottenne poteva diventare un grosso pericolo per sé stesso e per gli altri, dato che faceva l’autostop cercando di fermare le auto e rischiando di venire investito e da qui si evince la durezza della sanzione.