Parcheggi a pagamento, con queste auto non devi più pagare: la rivoluzione green che fa bene al portafoglio | Segnati la data
Ci stiamo avvicinando sempre di più al momento più atteso dai proprietari di veicoli: quando non si dovrà più pagare per parcheggiare.
Il parcheggio a pagamento è uno di quegli obblighi che proprio non piace a nessun conducente che, quasi sempre, si ritrova ad essere costretto a spendere delle cifre assurde per poter posteggiare la propria vettura. Per fortuna, le città stanno iniziando a cambiare le carte in tavola, con un miglioramento dovuto alle soluzioni sostenibili nel mondo automobilistico.
Infatti, uno dei tanti vantaggi nel possedere un’auto elettrica è quello di avere la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) che, in molte città italiane, è gratis per chi guida una macchina elettrica o ibrida. Ad esempio, a Milano si può entrare gratuitamente nell’area B se si guida un veicolo elettrico o ibrido.
Oppure a Roma, dove le vetture elettriche possono entrare e circolare in modo del tutto gratuito nelle diverse zone ZTL della città senza bisogno di nessun permesso specifico. Anche a Torino le macchine elettriche possono entrare nelle ZTL in maniera gratuita, mentre per le auto ibride non c’è nessun tipo di agevolazione.
In molte circostanze, per entrare nelle ZTL è necessario possedere uno specifico permesso o contrassegno che viene rilasciato dalle autorità competenti. Molte città d’Italia permettono agli automobilisti proprietari di vetture elettriche e ibride di parcheggiare nelle strisce blu gratis. A Milano, si può parcheggiare gratis nelle strisce gialle per i residenti e in quelle blu, sempre con il dovuto permesso dato dal Comune.
Addio ai parcheggi a pagamento
A Roma si può parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu se si possiede un’auto elettrica o ibrida, senza bisogno di nessun permesso speciale. In altre città d’Italia come, ad esempio, Firenze, Bologna, Palermo, Cagliari e Ancona, sono previste delle agevolazioni per il posteggio gratuito nelle strisce blu per macchine elettriche e ibride. Le modalità variano da Comune a Comune.
La fine dei parcheggi a pagamento è vicina, anche grazie alla volontà di alcuni paesi europei di vietare la vendita di macchine a combustione interna dall’inizio del 2035. Questo significa che sempre meno guidatori dovranno pagare per posteggiare, dal momento che ci saranno molte più vetture elettriche in circolazione.
Auto elettriche-vantaggiose per diversi motivi
Oltre al non dover più pagare per sostare sulle strisce blu, le auto elettriche portano altri vantaggi nelle vite dei guidatori. Il loro uso, infatti, contribuisce a diminuire notevolmente l’inquinamento cittadino dovuto alle emissioni nocive, migliorando la qualità dell’aria e promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Possedere un’auto elettrica significa contribuire a migliorare l’ambiente e l’aria respirabile, ma anche avere vantaggi da un punto di vista economico. Infatti, i proprietari di macchine elettriche potranno accedere alle ZTL gratuitamente, così come parcheggiare gratis sulle strisce blu. La fine dei parcheggi a pagamento è sempre più vicina, grazie alla decisione di molti paesi di vietare la vendita di auto a combustione interna a cominciare dal 2035.