Il nuovo Ulysse Nardin Moonstruck Worldtimer (Ref. 1069-113/01), realizzato in una serie limitata di 100 esemplari (100 con cassa in oro rosa 18kt e 100 con cassa in platino), ci propone un affascinante quanto aggraziato balletto astronomico. Questo orologio riporta infatti, in relazione alla Terra, l’indicazione della posizione di sole e luna così come la mappa delle maree.
Sul quadrante, protetto da vetro cristallo zaffiro antiriflesso e che presenta tre dischi concentrici, è proposto l’Emisfero Settentrionale esattamente come viene visto dal Polo Nord. Il Greenwich Mean Time è indicato dalle ore 6 a Londra mentre sul circolo più esterno è riprodotto un simbolo a rappresentare la luna. Il disco solare, oltre a fornire l’indicazione am/pm, passa sull’indicazione di 24 fusi orari consentendo così, a chi indossa l’orologio di leggere contemporaneamente l’ora delle 24 città riportate sul rehaut interno.
L’affascinante luna è proposta invece su di un’orbita inferiore dove due dischi rotanti lavorano insieme: il primo, una specie di oblò, offre la posizione del globo terrestre mentre il secondo disco in oro consente di supervisionare i mutamenti del ciclo lunare. Da evidenziare che il ritardo di tempo per ogni mese lunare è di appena 5,67″ al giorno (1 giorno ogni 40 anni).
Il suo cuore meccanico pulsante, alloggiato in una cassa in platino da 46 millimetri, è il calibro automatico UN-106 di manifattura (scappamento e spirale in silicio, 28.800 a/h, 50 ore di riserva di carica). Oltre alle indicazioni delle fasi di luna, delle maree, am/pm, e 24 fusi orari, offre le funzioni di ora con dispositivo rapido brevettato (si regola agendo sui pulsanti a ore 8 e ore 10), minuti e datario visibile su di un binario che circonda la mappa del mondo.
Impermeabile fino a 100 metri, la referenza 1069-113/01 dispone di corona avvitata di sicurezza e fondello in cristallo zaffiro con vista sul movimento.
Entrambe le versioni, sono abbinate a un cinturino in pelle con fibbia deployante.