Ulysse Nardin Pride of Baltimore Classico Cloisonné
UNA SQUISITA RAPPRESENTAZIONE DI DISCIPLINA ARTISTICA
Ulysse Nardin, marchio fondato nel 1846 a Le Locle, ha voluto rendere omaggio al “Pride of Baltimore” con un segnatempo che unisce orologeria meccanica superiore con l’arte della smaltatura.
Traendo ispirazione dalla storia che ha cambiato l’uso dei Clippers durante la Guerra del 1812, Ulysse Nardin conduce la via la collezione Classico Cloisonné con il nuovo modello Pride of Baltimore.
UN TUFFO NEL PASSATO
James Madison, quarto Presidente degli Stati Uniti d’America (dal 4 marzo 1809 al 4 marzo 1817), esponente del Republican Party considerato uno dei padri fondatori degli Stati Uniti oltre che uno dei principali autori della Costituizione, emise “Lettere di Preda e Rappresaglia”.
Con questo documento, autorizzava di fatto i proprietari privati di navi ad agire come corsari o, meglio, pirati legali contro le navi mercantili della Gran Bretagna.
Fu così che circa 1.700 navi mercantili britanniche vennero “catturate” o affondate da queste schooners topsail.
I Clippers di Baltimore sfondarono il blocco di navigazione britannico delle coste inclusa la Chesapeake Bay raggiungendo le coste con armi e altra artiglieria necessaria per combattere la Seconda Guerra d’Indipendenza americana.
Il Capitano Thomas Boyle dei Chasseur, rientrato a Baltimore dopo la cattura del HMS St. Lawrence, venne riconosciuto come uno dei più famosi corsari americani e il Niles Weekly Register applaudì la vittoria chiamando Chasseur il suo capitano e l’equipaggio “Pride of Baltimore.”.
PRIDE OF BALTIMORE CLASSICO CLOISONNE’
Questa piccola opera d’arte è disponibile in un’edizione limitata di 30 esemplari sia per la versione in oro bianco 18kt sia per quella in oro rosa 18kt.
Quest’orologio, meccanico a carica automatica, è alimentato dal calibro UN 815, dispone di una riserva di carica di 42 ore ed è impermeabile fino a -50 mt.
Pride of Baltimore Classico Cloisonné è certificato cronometro dall’Ente Ufficiale Svizzero di Cronometria (COSC).
La particolarità di questo prezioso segnatempo risiede nel processo di smaltatura impiegato, grazie al quale il “Pride of Baltimore” pare quasi voler uscire dal quadrante cloisonnè.
La tecnica del cloisonné è una forma d’arte di smaltatura tra le più raffinate e complicate.
Ogni singolo segmento deve essere diviso dagli altri con l’utilizzo di un segmento di filo d’oro per impedire al liquido riempito di smalto in polvere di andare all’interno di altre celle di fusione.
Soltanto alcuni artisti artigiani sono in grado di posizionare a mano questi sottili fili d’oro che hanno uno spessore di soli 0.06 mm e incollarli, pezzo per pezzo, al disco in oro 18 kt del quadrante.
Servono più di 500 mm di sottile filo d’oro, oltre 50 ore di lavoro e 26 processi per completare ogni quadrante cloisonné.