Una Harley Davidson da capogiro: ecco la moto più costosa del mondo | Lusso sfrenato
Sapete qual è il prezzo dell’Harley Davidson più costosa del mondo? Le cifre vi spaventeranno, sono inimmaginabili.
Se si pensa alle moto vengono subito in mente le Harley Davidson: simbolo di potenza, libertà e del sogno americano, queste moto sono tra le più apprezzate in tutto il mondo.
La storia della casa motociclistica comincia nel 1901, quando a Milwaukee due ventenni, William Silvester Harley e Arthur Davidson, montano un motore su una biciletta, creando il primo prototipo marciante di bicicletta motorizzata. Questo primo modello fu un disastro per via delle perdite d’olio e delle forti vibrazioni durante la marcia, ma fu l’inizio di una collaborazione unica.
Insieme a Walter Davidson, fratello maggiore di Arthur, i due continuarono a lavorare per sviluppare un nuovo motore e un telaio più specifico. Fu nel 1903 che venne prodotta la prima, vera Harley Davidson. Il 28 agosto dello stesso anno venne ufficialmente fondata la casa motociclistica e cominciò la produzione in serie.
Un anno dopo, nel 1904, venne aperta la prima concessionaria, e nel 1906 venne costruito il primo stabilimento produttivo dove oggi si trova il quartier generale della Casa. L’Harley Davidson diede al via alla “febbre delle moto” e ispirò tanti altri a produrre i primi veri esemplari di moto della storia.
I modelli più famosi
Chi ama le “ruote ruggenti” non può fare a meno di una Harley Davidson. Tra i modelli più apprezzati del brand c’è la Sportster 883, realizzata nel 1957 e ancora oggi uno dei simboli del brand. Dalle linee semplici, per molti anni è stato il modello entry level della Casa.
Un altro modello molto amato è il V-Rod Muscle, presentato nel 2001. Si tratta di una moto con linee sportive realizzata in collaborazione con Porsche. Per chi ama viaggiare, il modello migliore è senz’altro l’Electra Glide, uno dei più confortevoli (ma anche dei più costosi).
L’Harley Davidson più costosa al mondo
La moto Harley Davidson più costosa al mondo è ovviamente un modello vintage ed è uno dei primi immessi sul mercato. È nata nel 1908 ed è stata ritrovata per caso in un fienile negli Stati Uniti, abbandonata. Il modello si chiama “Strap Tank” e a primo impatto sembra una bicicletta. Trovata nel 1941, 60 anni più tardi è stata rimessa in sesto da Paul Freehill, un collezionista.
Freehill l’ha pulita e restaurata e ha deciso di venderla per trarre il massimo valore dalla moto. E sapete a quanto l’ha venduta? A più di 900 mila dollari! Una cifra astronomica: Freehill si è visto entrare nelle tasche quasi un milione di dollari da un appassionato disposto a tutto per averla. Chi l’aveva abbandonata non aveva assolutamente idea del suo valore, ma per fortuna un collezionista l’ha salvata dall’oblio.