L’“Unique Circle Yachts”, progettata dallo studio di architettura di Zaha Hadid, comprende 5 motor yacht di 90m che traggono ispirazione dalla “nave madre“, un concept yacht di 128m.
Pensati per soddisfare i desideri di 5 differenti armatori, si differenzieranno per densità di “reticolati” e differenti forme di prua.
Per Hadid, la sovrastruttura di uno yacht si è rivelata una tela perfetta per un’estetica quasi da rompicapo. Come lei stessa afferma: “…ogni yacht è una piattaforma di ingegneria che integra specifiche esigenze idrodinamiche e strutturali insieme con i più alti livelli di comfort, qualità e sicurezza“.
Blohm+Voss, prendendo spunto da questi concept, ha realizzato, in collaborazione con lo staff di Mrs. Hadid, il primo dei 5 progetti: il Moka, un “muscle yacht“ a motore di 90m.
Qui la sovrastruttura tipica delle barca viene accantonata per far posto a una rete intrecciata di maglie che dona una linea fluida e sculturea.
Gli strati reticolari conferiscono trasparenza e luminosità estrema oltre a una continuità tra interno ed esterno.
Con spazi esterni monolitici come fossero piegati da un’unica superficie e un esoscheletro che collega i vari ponti, quest’innovativa imbarcazione di lusso può accogliere fino a 12 ospiti e 30 membri dell’equipaggio.
Equipaggiato con 2 motori diesel da 2.160 kW, Moka dichiara una top speed di 16 kn (29.63 km/h) e una velocità di crociera di 14 kn (25,93 km/h).