Uniques Special Ones: vince l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Pinin Farina
Il concorso d’Eleganza Internazionale Uniques Special Ones 2012 a Firenze si è concluso con la vittoria di una splendida vettura Alfa Romeo.
Per l’intero scorso weekend 84 auto storiche di valore storico – collezionistico inestimabile hanno sfilato al Four Season hotel di Firenze nel giardino della Gherardesca.
Vincitrice del concorso, tra le straordinarie vetture presenti, l‘Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé Pinin Farina esemplare unico portato in gara dal noto collezionista italiano Corrado Lopresto.
“Il confronto finale era con l’Alfa Romeo 6C 2003 Pescara spider (1935) e la Ferrari Dino 166/206P del 1965 e per riuscire a identificare la vincitrice la giuria ha discusso a lungo: – ha detto Adolfo Orsi, personaggio noto dell’Automotive e Giudice Capo della giuria internazionale. La Best of Show purtroppo doveva essere solo una e la scelta è caduta su questa spettacolare 6C 2500 SS coupé Pinin Farina, che è un esempio tra i più significativi dell’arte carrozziera italiana del dopoguerra”.
Ha vinto l’eleganza sconfinata di una vera Alfa Romeo, figlia di un’epoca perduta in cui dominava il buon gusto. Ma è sintomatico notare che in un evento come questo, anche le più “ciniche” e ferali auto da corsa diventano improvvisamente capolavori da ammirare, in cui il funzionalismo delle forme e delle soluzioni meccaniche diventa forma d’arte.
Così è stato per la Ferrari 250 GTO ’64 (uno di soli 3 esemplari costruiti) o l’Alfa Romeo 8C 2300 Monza o l’Aston Martin DB3S, o l’Alfa Romeo 33 2 litri per la montagna o la rarissima ATS 1000 SP.
Uniques Special Ones ha regalato ai partecipanti e ai visitatori, alcuni piccoli “eventi” all’interno dell’evento: una scala reale di Bugatti Veyron, un’esibizione delle più significative vetture di Bertone prodotte, la BMW Zagato Coupé e Zagato Roadster per la prima volta insieme, accompagnate dalla Porsche Carrera Zagato Speedster Sanction II, in anteprima mondiale.