I tre indici che animano il movimento (calibro UR 9.01 a carica automatica) hanno come obiettivo l’arco dei minuti. I tre satelliti mobili, infatti, indicano a fasi alterne, con movimento discendente, una scala verticale graduata posta sulla parte destra del quadrante con l’indicazione da 0 a 60 minuti. L’ingegnosità di questo sistema permette una lettura del tempo completamente inusuale per un orologio meccanico. Il trio, in parallelo, si muove sorvolando la platina andando a scandire lo scorrere del tempo.
I moduli delle ore rimangono in posizione rigorosamente parallela per tutta la durata della loro «rivoluzione», performance resa possibile da una costruzione a tre livelli di complessità: un caroussel centrale assicura la rotazione dei moduli mobili delle ore intorno al quadrante. I tre satelliti con incise le cifre delle ore – ognuno formato da un’ora satellitare con lancetta che andrà a indicare i minuti – sono montati su altrettanti ingranaggi planetari. Questi elementi si muovono con una contro-rotazione costante che compensa il movimento circolare del «carrousel» centrale.
Oltre all’ora, l’Urwerk UR-110 RG visualizza anche: l’indicazione giorno/notte, l’approssimarsi della manutenzione del movimento mediante un meccanismo, sviluppato appositamente da Urwerk, che indica il «cambio olio», e un contatore dei piccoli secondi. Ma non solo: sul fondello in titanio è possibile ammirare l’innovativo sistema di carica automatica regolato da due turbine.