Il Vacheron Constanti Historiques Ultra-piatto 1955, parte della Collezione Historiques della Maison e moderna reinterpretazione di un iconico modello della Manifattura ginevrina, si veste ora di platino.
Questo orologio, certificato dal Punzone di Ginevra, risulta essere, con il suo spessore di 4,13 millimetri, uno dei segnatempo più sottili al mondo.
La cassa in platino dal diametro di 36 millimetri custodisce il calibro in-house 1003. Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale presentato da Vacheron Constantin nel 1955, composto da 117 componenti e spesso soli 1.64 millimetri. Batte al ritmo di 18.000 alternanze/ora, offre le indicazioni di ore e minuti e assicura un’autonomia di marcia a carica completa di 31 ore.
Capolavoro di micro meccanica, questo calibro, che si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, sfoggia ponti e platina in oro e decorati a mano.
Il quadrante, incorniciato da una lunetta essenziale argenté opalino, sfoggia lancette bâton in oro e indici delle ore blu dipinti.
La referenza 33155/000P-B169 è abbracciata al polso con un cinturino in pelle di alligatore del Mississippi di colore blu scuro, a grandi squame quadrate e con fodera di alligatore. La fibbia è in platino 950 con la mezza Croce di Malta lucida in rilievo.
Prezzo: 42.100 euro.