Il cuore meccanico del Vacheron Constantin Maître Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore (Ref. 4000C/000R-B121), composto da 334 componenti, offre la complicazione del calendario perpetuo con indicazione del giorno della settimana, del mese, della data, degli anni bisestili e delle fasi lunari. Questo cuore pulsante realizzato in-house batte al ritmo di 28.800 alternanze/ora e garantisce 40 ore di autonomia di marcia.
Il prezioso meccanismo è alloggiato in una raffinata cassa in oro rosa di 42 mm di diametro con lunetta concava.
ll quadrante di questa referenza che vanta il prestigioso Punzone di Ginevra è anch’esso in oro con finitura marrone opalina e motivo a guillochage realizzato a mano. Le lancette a foglia indicano la lettura dissociata di ore e minuti. Oltre ai numeri romani spiccano sul display gli indici applicati con lavorazione “clous de Paris”.
In un contatore azzurrato a ore 6 danno bella mostra di sé il calendario perpetuo e le fasi lunari con la luna in oro rosa e le stelle in polvere d’argento.
A ore 12, ai 2 lati del contatore decentrato delle ore, sono invece visibili le due finestrelle, incorniciate in oro rosa, del mese (a destra) e del giorno della settimana (a sinistra).
Impermeabile fino a 30 metri, quest’orologio unico presenta un fondello in vetro zaffiro che riporta l’incisione “Pièce Unique”.
Il cinturino che lo assicura al polso è in pelle marrone di alligatore del Mississippi a grandi squame quadrate, cucito a mano, con impunture tono su tono e con fodera anch’essa in pelle di alligatore. La fibbia in oro rosa è déployante a tre lame con la mezza croce di Malta lucida.
E’ proposto unitamente a una penna correttrice e una lente d’ingrandimento.