Vacheron Constantin (la più antica maison della storia dell’orologeria, in attività senza interruzione dal 1755) celebra il leggendario zodiaco cinese con la sua collezione Métiers d’Art partendo dall’anno del serpente, simbolo di seduzione.
I modelli della collezione hanno la cassa da 40 millimetri di diametro e 12,74 millimetri di spessore, in platino 950 o oro rosa 18 carati con un fondello in vetro zaffiro trasparente.
Il quadrante è rivestito con una lussuosa smaltatura “Grand Feu” (tecnica che affonda le sue radici a Ginevra) nei colori blu o bronzo con un serpente in rilievo (in platino 950/oro 18 carati a seconda della variante si sceglie) che crea un effetto di profondità.
Sia il quadrante con motivo a foglia che affonda le sue radici nella “classica iconografia cinese” (le foglie sollevate sembrano galleggiare sopra il quadrante) sia il serpente delicatamente applicato al centro del quadrante, quasi in bilico come se fosse pronto a scattare attraverso il vetro zaffiro, sono incisi a mano.
Lo scorrere del tempo è visualizzato in un modo molto originale: quattro finestre disposte intorno al serpente, rivelano rispettivamente l’ora, i minuti, il giorno e la data. Le prime due, alle 11 e alle 2, “scorrono” visualizzando rispettivamente ore e minuti. Le due inferiori, alle 4 e alle 7, visualizzano con movimento “saltante” il giorno della settimana e il datario.
Il Métiers d’Art La Légende du Zodiaque Chinois è equipaggiato con il calibro 2460 G4, meccanico a carica automatica, dotato di massa oscillante in oro ornata da un motivo geometrico ispirato alla forma della croce di Malta, emblema dello storico marchio.
Il movimento è composto da 237 componenti, ha un diametro di 31 millimetri e uno spessore di 6,05, 27 rubini, frequenza di 4 Hz / 28.800 alternanze l’ora) e vanta 40 ore di riserva di carica.
Sul retro dell’orologio è riportato l’anno 2013. Il cinturino cucito a mano è in pelle di alligatore del Mississippi con e fibbia in platino 950/oro rosa 18 carati.
Edizione limitata di 12 pezzi per ciascuna delle due versioni.