Il nuovo Vacheron Constantin Métiers d’Art La légende du zodiaque chinois, certificato dal Punzone di Ginevra, è dedicato al fedele amico dell’uomo. Il cane, che succederà al gallo il prossimo 16 febbraio 2018, è cesellato a mano in platino o oro rosa e applicato al centro del quadrante.
Il quadrante in oro, è cesellato a mano con decoro a foglia direttamente inciso sul metallo e smaltato Grand Feu. Per aumentare l’intensità delle tonalità blu e bronzo, lo smalto Grand Feu è stato applicato a più riprese.
Come si potrà ben notare, il quadrante è privo di lancette e le indicazioni di ore, minuti, giorno della settimana e data, di cui le prime due a visualizzazione continua e le altre due saltanti, si possono leggere attraverso quattro finestrelle (ore 1, 5, 7 e 10).
Il suo cuore meccanico pulsante è il calibro automatico 2460 G4 di manifattura (237 componenti, 28.800 a/h, massa oscillante in oro 22 kt decorata con la croce di Malta e visibile lato fondello in vetro zaffiro, riserva di carica di circa 40 ore).
Le due referenze 86073/000P-B257 e 86073/000R-B256 hanno una cassa, in platino o oro rosa, dal diametro di 40 millimetri per 12,74 millimetri di spessore.
Impermeabile fino a 30 metri, l’orologio, realizzato in 12 esemplari per ciascuna delle due versioni di quadrante, sono abbracciati al polso con un cinturino in pelle di alligatore del Mississipi a grandi squame quadrate, blu o marrone scuro con fodera in alligatore, cucito a mano e impunturato. La fibbia déployante con la mezza croce di malta lucida è in platino o oro rosa.
L’orologio viene proposto con un pennino per la regolazione e da una lente d’ingrandimento.