In Evidenza

Vacheron Constantin Métiers d’Art Villes Lumières Limited Edition

LA MAGIA DELLA NOTTE. ALWAYS ON THE MOVE: PARIGI, NEW YORK, GINEVRA. NON E’ IMPORTANTE LA DESTINAZIONE QUANTO IL VIAGGIARE. VACHERON CONSTANTIN CI INCANTA CON LA COLLEZIONE METIER D’ART VILLES LUMIERES. TRE DIVERSI QUADRANTI SMALTATI A RAPPRESENTARE, VISTE DALL’ALTO E DI NOTTE, TRE CITTA’ ICONICHE: PARIGI, NEW YORK E GINEVRA.

La nuova collezione Vacheron Constantin Métiers d’Art Villes Lumières è un invito a contemplare la magia della notte di tre città frenetiche: Parigi, la “Città delle luci” (Ref. 86222/000G-B104), New York, la città che non dorme mai (Ref. 86222/000G-B105) e Ginevra, culla della tecnica e dell’Alta Orologeria (Ref. 86222/000G-B101). Il nome della città è inciso sul fondello dell’orologio.

I quadranti sono rivestiti di smalto Grand Feu champlevé e impreziositi da cascate di polveri preziose che vanno a ricreare il profilo delle tre metropoli viste dall’alto. Con il supporto dell’artista giapponese Yoko Imai sono stati applicati manualmente granelli di polvere d’oro, perle, platino e diamanti. I giochi di luce che si vanno a creare si riflettono e rincorrono con estremo realismo tra le strade, i fiumi e i monumenti delle tre città. È la prima volta che Vacheron Constantin applica questa tecnica al quadrante di un orologio (3 mesi di lavoro per ciascun dial).

Certificati dal Punzone di Ginevra, i segnatempo Métiers d’Art Villes Lumières, disponibili in esclusiva presso le boutique Vacheron Constantin, sono equipaggiati con il calibro automatico 2460 SC (182 componenti, 28.000 a/h, riserva di carica di circa 40 ore). Questo movimento di manifattura, custodito in una cassa in oro bianco (40 mm x 8,9 mm), offre le indicazioni di ore, minuti e secondi.

Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro si può ammirare la massa oscillante in oro 22kt che riproduce la Croce di Malta incisa a mano.

Impermeabili fino a 30 metri, gli orologi sono abbinati a un cinturino in pelle di alligatore del Mississipi a grandi squame quadrate di colore nero. La fibbia, con la mezza Croce di malta lucida, è in oro bianco.

Vi anticipiamo che questo “viaggio nella notte” proseguirà presto con altre città.

LA PIOGGIA DI LUCI: IL PROCEDIMENTO

Ogni polvere viene prima selezionata in base alle dimensioni e alla lucentezza per poi essere applicata da differenti angolazioni e con diversi tipi di luce. Con impalpabili granelli d’oro si crea la base sullo sfondo scuro del quadrante in smalto Grand Feu. Successivamente vengono applicate le polveri di diamanti e di platino in modo da ottenere, punteggiati da polvere di perle, un netto contrasto tra sfavillii e ombre. La luminosità è più concentrata verso il centro del display per poi digradare gradualmente verso i bordi.