Il calendario perpetuo è una complicazione che potremmo paragonare al più alto e prezioso significato dell'”Amore per Sempre”. Un per sempre che, in questo caso, necessita di una regolazione solo tra 84 anni (1 marzo 2100). L’amore è scandito dal tempo, è un “work in progress” continuo che può necessitare, di tanto in tanto, di accorgimenti e “stop” al fine di cronometrare “tempi parziali”. Tempo che si può misurare, fermare ma che non può tornare indietro.
Il cronografo Traditionnelle con calendario perpetuo (Ref. 5000T/000P-B048), certificato dal Punzone di Ginevra, potrebbe quindi ben rappresentare un’unione tra due anime appassionate di pulsazioni non solo meccaniche.
Il suo cuore pulsante è il calibro di manifattura 1142 QP (324 componenti, ruota a colonne, 21.600 alternanze l’ora, circa 48 ore di riserva di marcia).
Offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi al 9, calendario perpetuo (giorno della settimana, data, mese, indicazione anno bisestile), cronografo (secondi al centro e contatore 30 minuti al 3) e fasi lunari in un disco in oro 22kt posizionato al centro del datario a ore 6.
Il calibro, che si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, è custodito in una cassa rotonda ” a gradini” in platino dal diametro di 43 mm e dallo spessore di 12,94 millimetri.
Sul quadrante risaltano, sulla base opalina color ardesia, la scala tachimetrica bianca dipinta, la minuteria “chemin de fer”, gli indici in oro bianco e le lancette dauphine.
Impermeabile fino a una profondità di 30 metri, questo segnatempo, proposto in una scatola del tempo, è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore del Mississippi a grandi squame quadrate chiuso da una fibbia déployante in platino con la mezza Croce di Malta.
Prezzo: 164.000 euro.