Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo

37 FUSI ORARI: OLTRE LA COMPLICAZIONE. LA MAISON GINEVRINA FONDATA NEL 1755 (260 ANNI DI ATTIVITA’ ININTERROTTA) PRESENTO’ IL SUO PRIMO “ORE DEL MONDO” NEL 1932. SI TRATTAVA DI UN OROLOGIO DA TASCA CON ORE UNIVERSALI “SISTEMA COTTIER” CHE CONSENTIVA DI LEGGERE NELLO STESSO MOMENTO L’ORA IN 31 CITTA’ DEL MONDO. 83 ANNI DOPO VACHERON CONSTANTIN PRESENTA 2 SEGNATEMPO, IN ORO BIANCO O ROSA, CHE MONTANO IL CALIBRO 2460 WT DI MANIFATTURA IN GRADO DI INDICARE SIMULTANEAMENTE 37 FUSI ORARI DEL MONDO (TRA FUSI PIENI E PARZIALI CON UN ORARIO CON SCARTO DI 30 O 15 MINUTI RISPETTO AL TEMPO UTC).

I più optano per un “ore del mondo” per avere tutto sotto controllo, per poter gestire al meglio i propri affari in giro per il mondo, altri, forse i più naïf e sognatori, lo prediligono in quanto regala l’illusione di essere sempre in tempo, che il passar delle ore possa essere in qualche modo fermato, portato indietro o in avanti.

E’ una complicazione che, al di là delle prodezze meccaniche che custodisce, trasmette emozioni e, come si sa, il cuore è una di quelle poche cose, se non l’unica, che difficilmente si riesce a controllare.

Il Vacheron Constantin Traditionnelle Ore del Mondo è equipaggiato con il calibro 2460 WT di manifattura, un movimento meccanico carica automatica (255 componenti, 28.800 alternanze/ora, circa 40 ore di riserva di marcia) che vanta il Punzone di Ginevra e che offre le indicazioni di ore, minuti, secondi centrali, indicazione ore del mondo (37 città) e indicazione AM/PM. Tutte le funzioni si gestiscono in maniera semplice agendo sulla corona.

Questo calibro in-house, che si può ammirare grazie al fondello avvitato in vetro zaffiro, è custodito in una cassa in oro bianco o rosa (Ref.86060/000G-8982 e Ref. 86060/000R-8985) dal diametro di 42,50 mm e dallo spessore di 11,62 mm.

Le indicazioni trovano posto sul display che è composta da una sovrapposizione di 3 sub-quadranti. Centralmente è collocata una mappa in oro tipo “Proiezione di Lambert” con mari sabbiati e continenti spazzolati e con i 37 nomi delle città dipinte a mano (in nero per le ore piene e in rosso per le mezz’ore e i quarti d’ora) riportate su di un disco di metallo.

Al contrario, l’indicazione delle 24 ore incise e stampate e l’indicazione giorno/notte sono riportate su di un disco in zaffiro con dégradé color antracite. Gli indici applicati in oro delle ore e la minuteria dipinta sono invece leggibili sull’anello più esterno del quadrante.

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo segnatempo “ore del mondo” è di facile lettura. Una volta scelta la città di riferimento la si posiziona in corrispondenza del triangolo nero a ore 6. Fatto questo l’ora del luogo di riferimento si può leggere tramite la lancetta dell’ora dell’orologio oppure attraverso il disco delle 24 ore. L’ora delle altre 36 zone orarie è leggibile simultaneamente.

Il Traditionnelle World Time, testato fino a una pressione di 3 bar (30 metri), è proposto con un cinturino in pelle di alligatore del Mississipi a grandi squame quadrate, cucito a mano e con cuciture tono su tono. La fibbia pieghevole, in oro rosa o bianco a seconda della referenza, presenta una tradizionale mezza croce di Malta lucida.

Prezzo52.800 euro.