All’interno del Valbray cronograph EL1, realizzato in un’edizione limitata di 100 esemplari di cui 50 in titanio sabbiato e altri 50 con rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon), pulsa un movimento meccanico cronografico a carica automatica (su base ETA Valjoux 7750) con un’autonomia di marcia di 44 ore.
Il meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro oscurato a evocare la “camera oscura”e che riporta incisa la dicitura “100 Years of Leica Photography”.
E’ custodito in una cassa in titanio grado 5 sabbiato di 46 mm di diametro con la corona che riporta inciso il logo Leica.
Ciò che rende particolare questo segnatempo è l’esclusivo “sistema a membrana” Oculus brevettato da Valbray che, costituito da 16 singole lame, ricorda l’otturatore di una macchina fotografica.
Ruotando la ghiera è possibile aprire e chiudere l’”otturatore” trasformando l’orologio da solotempo a cronografo.
Quest’orologio dai “due quadranti” di cui uno multi strato con griglia a nido d’ape e particolari stilistici tipici delle fotocamere Leica, presenta quattro incisioni bianche sulla lunetta, una ogni quarto d’ora.
Il datario alle ore 3, i 30 minuti cronografici alle 12 e le 12 ore crono alle 6 ricordano la grafica delle impostazioni della macchina fotografica mentre i secondi continui alle 9 riproducono il disegno del pulsante dell’isometria.
Il valore 4,5 applicato in materiale metallico a ore 4 evoca invece il diaframma della prima Leica prodotta nel 1914, la “Ur-Leica”, la prima macchina fotografica tascabile con rullino da 35 mm.
Questo cronografo, impermeabile fino a -50 metri e proposto con due cinturini intercambiabili, sarà disponibile presso i Leica Stores e selezionate boutique Valbray a partire dal 25 giugno 2014.
PREZZO: 17.999 euro.