VDS GT 001: il Belgio si dà alle sportive

IL NUOVO SI VESTE DI ANTICO. NASCE IN BELGIO UN NUOVO MARCHIO DI AUTO SPORTIVE, ED E’ GIA’ PRONTO PER LE CORSE.

Il belga  Raphael van der Straeten, nipote del Conte Rodolphe van der Straten Ponthoz, ex pilota Can-AM, ha coronato il suo sogno e portato alla nascita della SUA auto sportiva.

Sviluppata da Tony Gillet sulla base di una scocca in fibra di carbonio proveniente dalla Gillet Vertigo allungata di 15 cm, la VDS GT 001 ha un design molto personale, che sembra rendere omaggio, nel frontale, alla Monteverdi 375 S e in coda alle Ford Mustang d’antan.

L’idea per questa forma con tocchi neoclassici si deve a Charles van den Bosch e Patrick Bataille, che hanno immaginato di portare il concetto primigenio della vettura GT su una vettura moderna.

La VDS GT 001 è equipaggiata con un 8 cilindri a V di provenienza Maserati potenziato a 480 Cv accoppiato a un cambio meccanico a 6 marce con azionamento sequenziale.

Van der Straeten ha dichiarato che la VDS GT 001 sarà costruita in 22 esemplari.

Già pronta per le corse
Contemporaneamente al modello stradale è già pronta anche la versione da competizione: la  VDS GT 001-R scenderà in pista per la prima volta nel gennaio 2013 alla 24 Ore di Dubai  ma con l’obbiettivo ben più ambizioso di partecipare anche alla 24 Ore di Le Mans 2013.

Alla classica francese la GT 001-R sarà iscritta in classe SP2. Lo sviluppo sarà portato avanti dal pilota José Close, che è riusscito a portare a termine l’ultima 24 Ore di Spa-Francorchamps a bordo della sua Ford Mustang.