Vedono l’ombra nera passare tre le auto, quello che succede dopo è surreale | Non credono ai loro occhi
Gli altri guidatori non credono a cosa hanno appena assistito, vedono l’ombra nera passare vicino alle auto e poi succede l’inspiegabile.
Ogni volta che ci mettiamo al volante della nostra auto non possiamo sapere in che cosa andremo incontro durante il corso della nostra guida. Le strade sono pericolose e, senza la dovuta accortezza, potrebbero verificarsi tragici episodi con epiloghi indesiderati. Se le strade urbane sono pericolose, le autostrade lo sono mille volte tanto.
Dal momento che le autostrade si percorrono ad un’alta velocità, è più pericoloso quando andiamo ad impattare contro un’altra macchina per un qualsiasi motivo. Le cause che possono provocare un incidente più o meno grave sono molteplici: da un malfunzionamento dell’auto stessa, passando per una pessima manutenzione, fino ad arrivare ad un errore umano.
Per fare in modo di attraversare un’autostrada nella maniera più sicura possibile, dobbiamo prestare la massima attenzione alla strada, non distrarci per nessun motivo, tenere entrambe le mani ben salde sul volante, stare molto accorti ad ogni minimo dettaglio e ad ogni utente che ci passa accanto o che abbiamo davanti o dietro e moderare la nostra velocità.
Purtroppo, però, prendere tutte le dovute accortezze non basta a farci evitare di essere coinvolti in un sinistro stradale, perché non è detto che tutti gli altri conducenti vicino a noi stiano prestando la massima attenzione oppure abbiano fatto una corretta manutenzione del loro veicolo. Com’è è successo qualche mese fa in un’autostrada molto trafficata.
Episodio incredibile su un’autostrada statunitense
Lungo l’autostrada Freeway 118 a Chatsworth è stato evitato un incidente che poteva essere mortale almeno per due persone. Mentre procedeva a velocità moderata sull’autostrada californiana, una macchina è stata colpita improvvisamente da uno pneumatico che si era staccato da un pick-up in corsa durante una manovra di sorpasso.
Dopo che la gomma ha colpito l’auto, quest’ultima è letteralmente volata in aria per qualche secondo per poi ricadere violentemente al suolo. Guardando il video, sembra proprio di vedere una scena tratta da Fast & Furious; invece, è tutto reale. Fortunatamente, nessuno è rimasto gravemente ferito e il tutto si è concluso senza vittime.
Perché lo pneumatico si è staccato
Pare che la macchina colpita dalla gomma sia stata una KIA e quest’ultima non ha avuto gravi conseguenze. Il conducente della vettura colpita dallo pneumatico e fatta volare in aria per poi ripiombare sull’asfalto ha riportato soltanto lievi ferite proprio dovute al violento impatto dopo il volo. Lo stesso vale per il guidatore del pick-up che, seppur perdendo una ruota, non ha riportato gravi danni.
Per quanto riguarda lo staccamento dello pneumatico dal pick-up, ci sono svariati motivi per cui è capitato. La causa principale della perdita della gomma può essere il rotolamento prolungato in sovraccarico e il sotto gonfiaggio. Il riscaldamento delle parti metalliche ossidate causa degradazione dello stato della gomma. Per evitare incidenti più o meno gravi, rimediare subito.