Velocità auto, cambiata la legge: adesso puoi correre ma ti conviene? | Abbattuti tutti i limiti
Con la nuova legge sono stati abbattuti i limiti di velocità, sicuramente si può andare più veloci ma vale davvero la pena rischiare?
Le regole del codice della strada non sono statiche, ma evolvono nel tempo in base all’evoluzione dei veicoli e delle loro funzionalità di sicurezza e di protezione degli automobilisti.
Rimanere aggiornati su tutte le novità non è semplice, però è fondamentale sforzarsi perché, oltre a mettere in pericolo se stessi e gli altri, si rischiano delle multe anche molto salate.
Le macchine stanno diventando sempre più potenti, ma ci serve davvero tutta questa potenza? Sulle strade urbane ed extraurbane esistono dei limiti precisi di velocità da rispettare e un motivo c’è.
I limiti di velocità sono stati messi per ridurre il rischio di incidenti gravi: viaggiare a velocità contenute significa essere in grado di reagire in tempo agli ostacoli e in generale limitare i danni nel caso di urto. Adesso però sembra che le cose stiano cambiando: i limiti di velocità si stanno innalzando.
I limiti di velocità in Italia
In generale in Italia ci sono 4 limiti di velocità “base”: 50 km/h per le strade urbane, 90 km/h per le strade extraurbane secondarie, 110 km/h per le strade extraurbane principali e 130 km/h in autostrada. Ci sono però tante eccezioni che vengono indicate con cartelli specifici e dipendono sia dalle condizioni del manto stradale che dalla zona in cui si sta passando; per esempio, in alcune zone dei centri abitati, dove circolano molti pedoni, il limite scende a 30 km/h.
In caso di lavori in strada, i limiti vengono aggiornati coi segnali mobili dell’impresa di manutenzione. In caso di visibilità limitata entro 100 metri dal veicolo, per esempio a causa di forte pioggia o nebbia fitta, la velocità scende sempre a 50 km/h indipendentemente dalla strada. Il limite dipende inoltre anche dall’esperienza dell’autista (se è neopatentato o meno) oppure anche da particolari restrizioni associate a sanzioni passate.
Limiti abbattuti
C’è chi, quando ha sentito dei nuovi limiti di velocità, ha gioito perché si è immaginato di correre sulle strade senza più timore di prendere una multa. Ma è davvero così? Le nuove proposte per i limiti di velocità riguardando le auto a guida autonoma: poiché sono in grado di individuare gli ostacoli e i pericoli più velocemente delle persone, si sta pensando di innalzare il limite sulle strade urbane da 50 a 60 km/h; in modo analogo, nelle autostrade il limite potrebbe arrivare a 150 km/h.
La differenza sembra poca ma non lo è, e in caso di pericolo può davvero fare la differenza. Per quanto sia adrenalinico correre in macchina, vale davvero la pena rischiare la salute o la vita stessa solo per quel brivido di qualche minuto? Non abbassate mai la guardia quando siete in macchina e rispettate sempre i limiti: è la scelta migliore per voi e per chi vi sta intorno.