Vencer Sarthe

OMAGGIO A LE MANS. NASCE IN OLANDA UNA NUOVA SUPERCAR DUE POSTI A MOTORE CENTRALE CHE PROMETTE EMOZIONI.

La Vencer Sarthe è una nuova supercar progettata e costruita in Olanda. Il suo nome è un omaggio al circuito della 24 Ore di Le Mans, tempio della velocità e di epiche battaglie tra mostri sacri.

Il telaio è una struttura tubolare in acciaio, con struttura di sicurezza in cromo-molibdeno, subtelaio posteriore per sostenere il motore, pavimento in alluminio e carrozzeria in fibra di carbonio.

L’unità 8 cilindri a V è direttamente agganciato al cambio meccanico sequenziale a 6 rapporti per una ottimale ripartizione delle masse: 55% al posteriore, 45% all’anteriore. Vencer dichiara che la Sarthe fornisce 510 Cv a 6.000 giri e 650 Nm a 4.700 giri.

L’impianto sospensivo prevede una architettura a doppi triangoli per massimizzare la resa dinamica della vettura. L’elettronica attiva può contare solo sulla presenza del minimo indispensabile: ABS e ripartitore elettronico di frenata EBD. I freni si avvalgono di dischi da 385 mm su entrambi gli assi con pinze anteriori a 8 pompanti e posteriori a 6. Il peso complessivo dichiarato è di 1.390 kg. La Sarthe è lunga 451 cm, larga 198 e alta 119.

La Sarthe, a dispetto di prestazioni molto elevate (0-100 in 3″8 e 326 km/h) offrirà un abitacolo dotato anche di un certo comfort: si parte dalla dotazione di serie che comprende climatizzatore automatico, navigatore satellitare, vetri elettrici, impianto d’allarme. A richiesta il cliente può “farcire” il suo esemplare con optional aggiuntivi.