Vendi l’auto con finanziamento in corso: la legge è chiara, non finire nei guai | Cosa fare
Ti chiedi se puoi vendere una macchina che hai comprato a rate ancora prima di aver estinto la somma totale? Qui troverai la risposta.
Quando decidiamo di acquistare una vettura, prendiamo in considerazione molti aspetti riguardanti l’auto in sé, ovvero la sicurezza, le comodità che offre e il suo design, e il costo totale. Per affrontare quest’ultimo punto, molte persone preferiscono chiedere un prestito e pagare la propria macchina un po’ per volta.
Tuttavia, a volte può succedere che una persona è costretta (per motivi finanziari) o voglia semplicemente vendere (per esigenze mutate in famiglia) la sua auto ancora prima di aver finito di pagarla. A questo punto, in molti si chiedono se quest’operazione sia possibile e, soprattutto, se sia anche legale.
Stiamo parlando di un’operazione che non va contro nessuna legge in corso; quindi, è legale e la possiamo fare tranquillamente. In teoria, se non ci sono diversi accordi presi tra il venditore e l’acquirente, le rate restanti della macchina le finirà di pagare il nuovo compratore. Questo è possibile perché il contratto di finanziamento auto è svincolato dal veicolo.
Infatti, è un’operazione che riguarda solo l’intestatario e la finanziaria o banca con cui l’ha sottoscritto. Nel mentre, la concessionaria, o un altro rivenditore, ha già ottenuto i soldi necessari per l’acquisto dell’auto e non ha nulla da chiedere in più. In altre parole, quando si compra una macchina con un prestito, il proprietario può farne quello che vuole.
Regole da seguire per non avere guai
Quindi, chi decide di chiedere un prestito per acquistare un’auto deve soltanto saldarlo fino in fondo. Poi, con la macchina comprata può farci qualsiasi cosa desideri, anche rottamarla. I modi per ottenere un prestito sono tanti e si va dal più tradizionale prestito presso una banca o un’altra istituzione finanziaria fino al prestito in concessionaria o leasing con riscatto.
Ma nel periodo storico in cui viviamo, dove la tecnologia è molto sviluppata e presente nelle nostre vite, c’è anche un altro metodo ancora per poter richiedere un prestito. Vale a dire tramite portale online. In questo modo puoi confrontare diverse offerte e scegliere la migliore per te. Come esempio di siti web per eseguire quest’operazione ci sono Prestiti.it e Facile.it.
Altro modo di finire di pagare le rate dell’auto che si vuole vendere
Se vuoi vendere la macchina ancora prima di finire di pagarla, devi estinguere tu le rate rimanenti anche quando hai trovato l’acquirente giusto. Tuttavia, questo non è l’unico metodo possibile per estinguere il prestito. Infatti, il venditore può decidere di cedere la restante parte delle rate al compratore, abbassando il prezzo di vendita. Così sarà lui a finire di pagarle.
Per fare questo, però, serve aspettare che la finanziaria accetti il nuovo acquirente come nuove cliente, verificando la sua affidabilità creditizia. Un’altra cosa che il venditore può fare è utilizzare il ricavato della vendita della sua auto per finire di pagare le rate della stessa in anticipo, riuscendo anche a risparmiare qualcosa sugli interessi dovuti.