il marchio francese Venturi, famoso soprattutto per essere l’ideatore della Venturi Fetish di qualche anno fa, annuncia la creazione, con la collaborazione della Ohio State University e il patrocinio del Principe Alberto di Monaco (presente nel corso della presentazione ufficiale insieme alla moglie Charlene), della VBB-3, la più potente automobile elettrica mai concepita.
La vettura è equipaggiata con due motori elettrici alimentati con batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4), un tipo di accumulatore ancora non completamente giunto a una fase di maturazione per un utilizzo su larga scala.
I due propulsori montati sulla VBB-3 forniscono una potenza complessiva di 3.000 cavalli, con un picco di coppia massima pari a 2.800 Nm.
Il nuovo veicolo da record Venturi avrebbe dovuto condurre test di alta velocità sulla pista di Bonneville, nel gran Lago Salato in Utah ma le avverse condizioni del tempo hanno dovuto rimandare le prove. Venturi, quindi, ha deciso di approfittare dello stop per prepararsi con ancora più accuratezza a un tentativo di record per la fine dell’anno: l’obbiettivo è raggiungere 600 km/h.