Già nella giornata di ieri, il Financial Times aveva rafforzato l’indiscrezione che voleva il fondo americano Blackstone seduto al tavolo del CdA della Maison italiana Versace.
Stamattina, in un comunicato, la GIVI Holding e Gianni Versace hanno confermato l’operazione che vede Blackstone come nuovo partner finanziario di Versace.
La scelta è ricaduta sulla realtà statunitense grazie alla sua “conoscenza” dei mercati asiatici; area dove “la Medusa” punterebbe a sviluppare un retail diretto.
L’operazione, che valorizza l’intera azienda del Bel Paese circa 1 miliardo di euro, vedrà entrare una “vitaminica” dose di capitali “freschi freschi” pari a 150 milioni di euro oltre all’acquisto, sempre da parte di Blackstone, di azioni dalla Givi Holding Spa per ulteriori 60 milioni di euro.
Al fondo di private equity andrà il 20% del capitale della griffe italiana e gli verrà riconosciuto un posto in consiglio di amministrazione.
Stephen A. Schwarzman, Presidente, CEO e Co-fondatore di Blackstone, ha dichiarato: “… E’ un grande piacere lavorare con una vera icona della moda come Donatella Versace che ha contribuito a rendere Versace uno dei pochi marchi globali della moda di lusso. Siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto per sostenere Versace nella realizzazione del suo forte potenziale di crescita in tutto il mondo. Ci auguriamo di poter aiutare Donatella e l’azienda a raggiungere i loro obiettivi”.
La griffe italiana, che vanta una brand recognition a livello globale e che prevede per il 2013 ricavi in crescita del +18% circa ( 480 milioni di euro circa), rimarrà comunque controllata dalla famiglia Versace; Donatella e il fratello Santo Versace oltre ad Allegra Versace Beck manterranno infatti ruoli chiave nell’azienda.