Vetri auto, devi cambiarli adesso: questi non sono più a norma | Mazzata prima delle feste
Controlla subito di avere i vetri a norma, perché questi non lo sono e ti fermano sicuramente per multarti, una vera mazzata.
Essere proprietari di un proprio mezzo di trasporto non significa soltanto procurarsi i corretti documenti relativi al veicolo, essere a norma con tutte le dovute manutenzioni e revisioni e fare il pieno in maniera consapevole. Possedere un’auto vuol dire anche conoscere al meglio le norme del Codice della Strada e tenersi sempre aggiornati su di esse.
Questo perché le regole riportate sul CdS sono in continuo cambiamento per stare al passo con le richieste dei vari governi, soprattutto in merito alla salvaguardia dell’ambiente (tema molto sentito in questi ultimi anni). Le regole del Codice della Strada non ci dicono soltanto come comportarci alla guida, ma ci informano anche sui possibili cambiamenti della nostra macchina.
Ogni proprietario di vettura desidera rendere il proprio mezzo unico e speciale e, quindi, decide di apportare diverse modifiche sia interne che esterne. Tuttavia, per eseguire questo tipo di manutenzione si deve sapere esattamente quali modifiche sono fattibili e quali sono vietate per legge. Altrimenti potremmo mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
In questi ultimi tempi, pare proprio che diversi automobilisti siano stati multati per aver guidato la loro auto attrezzata con dei vetri che non sono a norma. Se si conduce un veicolo con dei vetri che potrebbero mettere in serio pericolo la vita del guidatore e degli utenti della strada, la multa non tarda ad arrivare.
I vetri vietati
La sicurezza stradale è la prima cosa a cui so deve pensare durante la marcia ed ogni conducente ha il dovere di garantirla per sé stesso e per gli altri. Guidare con il parabrezza rotto, sporco o danneggiato implica una visione non ottimale della strada e, quindi, causare un incidente più o meno grave.
In Italia sono accettate determinate modifiche per le nostre auto, ma oscurare i vetri delle vetture è severamente vietato. Questo perché diminuisce le potenzialità visive del conducente e non permette di verificare che cosa e chi si trova all’interno dell’abitacolo. Tuttavia, ci sono alcuni vetri che possono essere oscurati.
La multa salata
Il proprietario di un veicolo può permettersi di oscurare soltanto alcuni determinati vetri del veicolo. In particolare, stiamo parlando dei vetri posteriori e del lunotto posteriore. In questo caso è possibile apportare la modifica di oscuramento, ma per quanto riguarda il lunotto posteriore si devono avere gli specchietti retrovisori per poterlo fare.
Se non si rispetta questa norma, la sanzione che il trasgressore riceve oscilla tra gli 85 e i 338 euro. Quindi, prima di modificare qualunque parte della vostra vettura, assicuratevi che tale modifica sia legale ed approvata dalle norme correnti e che sia presente anche sulla carta di circolazione dell’auto. Questo documento informa di tutte le modifiche fattibili.