Vetri dell’auto: non fare mai questa cosa, è illegale e pericolosa | Multa oltre 800€
I vetri dell’auto sono una componente fondamentale del veicolo, di conseguenza vanno trattati nel modo migliore e non vanno mai alterati.
Può sembrare banale dirlo, ma i vetri dell’auto sono una parte fondamentale dei veicoli: senza di essi l’esperienza di guida sarebbe molto scomoda e soprattutto pericolosa.
I vetri, sia laterali anteriori che posteriori e soprattutto il frontale, proteggono i passeggeri dagli agenti atmosferici, come la pioggia, la neve, il vento e il sole. Non tutti sanno che i vetri proteggono anche in caso di incidente, assorbendo l’energia dell’urto e riducendo il rischio di lesioni gravi.
Ricordiamo poi che migliorano la visibilità del conducente, permettendogli di vedere la strada e gli altri veicoli senza il fastidio della luce e del vento, e isolano l’abitacolo dall’esterno, mantenendo la temperatura costante e riducendo il rumore.
Qualcuno potrebbe pensare di modificare i vetri, magari oscurandoli un po’ per aumentare la propria privacy, ma non è così semplice: il codice della strada prevede regole ben precise in merito.
Attenzione alle norme sui vetri dell’auto
Le regole per i vetri dell’auto in Italia sono molto rigide. Il codice della strada stabilisce che i vetri anteriori e laterali devono permettere una trasmissione della luce non inferiore al 70%, mentre per i finestrini posteriori, la trasmissione della luce non deve essere inferiore al 50%, quindi non possiamo oscurarli a nostro piacimento. Le multe per chi non rispetta questi obblighi sono molto salate.
I vetri oscurati, infatti, possono rendere più difficile la visione dall’interno dell’auto e aumentare il rischio di incidente. Pensate che, se i vetri sono troppo scuri, il conducente può anche essere denunciato se guida con occhiali da sole molto scuri! La visibilità è tutto quando si guida l’auto. Le multe possono arrivare fino a oltre 800 euro.
Controllate prima di viaggiare
Oltre al livello di oscurità, bisogna anche controllare l’eventuale presenza di crepe nei vetri. Un vetro rotto può aumentare il rischio di incidenti perché può ridurre la visibilità e rendere più difficile controllare il veicolo. Va poi considerato che un vetro rotto può essere pericoloso per i passeggeri perché può frammentarsi e causare ferite. Se avete un vetro dell’auto rotto o anche semplicemente con delle crepe, è importante sostituirlo il prima possibile.
Sostituire il vetro non è affatto economico, ma è sempre meglio che venire sanzionati o provocare un incidente. Quando cambiate il vetro affidatevi sempre a un professionista che sappia scegliere un vetro compatibile col modello dell’auto, ed evitate le soluzione fai da te. Se un vetro non viene sostituito correttamente, oltre a causare incidenti o far del male ai passeggeri, potrebbe non sigillare in maniera corretta l’auto e far entrare acqua e sporcizia in caso di piogge o temporali. Fate sempre molta attenzione alla salute dei cristalli dell’auto!