Home » Vietati i finestrini abbassati, adesso la Polizia è autorizzata a farti la multa: fino a 170€ se non rispetti la legge | Chiuditi dentro

Vietati i finestrini abbassati, adesso la Polizia è autorizzata a farti la multa: fino a 170€ se non rispetti la legge | Chiuditi dentro

Mai più con i finestrini abbassati
Finestrini aperti 1 – 0-100.it

Ennesima batosta per gli automobilisti: se ti beccano con i finestrini abbassati, ti pioverà addosso una sanzione da capogiro. Tienili su.

Il Codice della Strada e le sue norme sono sempre pronte a chiarire i vari comportamenti da adottare e i divieti da rispettare e adesso non puoi nemmeno avere la libertà di abbassare i finestrini.

Se le forze dell’ordine scoprono la tua auto con i finestrini abbassati, la multa che ti becchi potrebbe rovinarti la giornata. Non puoi più tenere i finestrini aperti, nemmeno uno spiraglio, quindi attenzione o vieni sanzionato.

I finestrini sono l’ultima cosa a cui si pensa in ambito di sicurezza ma si commette un grosso errore perché anche questi ultimi hanno un ruolo fondamentale. Guidare con i finestrini appannati o danneggiati è pericoloso ma adesso anche tenerli aperti risulta fatale.

Non puoi più scegliere se alzare o abbassare i finestrini della tua macchina, ora puoi soltanto chiuderti dentro ed evitare la sanzione da parte degli agenti di Polizia.

Chiudi i finestrini o sono guai

Se non chiudi del tutto i finestrini, le conseguenze a cui potresti andare incontro sono piuttosto spiacevoli. Prima di tutto di becchi una multa che oscilla tra i 42 e i 173 euro e poi rischi anche che la tua vettura venga danneggiata o peggio. I finestrini funzionano anche come una sorta di protezione del veicolo, quindi se li tieni abbassati questo ‘scudo’ viene meno.

Non dimenticarti mai più di chiudere i finestrini del tutto e di non lasciarli mai aperti, perché non solo potresti beccarti la sanzione prevista ma anche subire ulteriori sgradevoli conseguenze. È meglio rispettare sempre il CdS e le sue norme, in modo tale da evitare enormi grattacapi e garantire la sicurezza stradale per te e gli altri utenti della strada.

Ti conviene tenere i finestrini chiusi
Finestrini aperti – 0-100.it

Devi chiuderli assolutamente o rimani appiedato

Secondo il Codice della Strada, il conducente deve sempre mettere in sicurezza il veicolo in qualunque situazione si trovi: dalla guida alla sosta e alla fermata. Proprio durante l’arresto del mezzo, il guidatore non può assolutamente lasciare la macchina con i finestrini abbassati (nemmeno di un centimetro).

Questo perché lasciare i finestrini aperti istiga i malintenzionati al furto o al danneggiamento della vettura lasciandoti appiedato. In altre parole, se lasci il finestrino abbassato (anche solo di uno spiraglio) è come se invitassi il presunto ladro a rubarti l’auto agevolandogli il compito. Infatti in caso di furto con finestrino aperto, la compagnia assicurativa potrebbe rifiutarsi di risarcirti il danno incolpandoti di negligenza (anche se sei assicurato in caso di furto e incendio).