Home » Vietato circolare con queste auto: 660 euro di multa e ritiro della patente | Potresti averla già presa

Vietato circolare con queste auto: 660 euro di multa e ritiro della patente | Potresti averla già presa

Vietato circolare con queste auto

Se hai queste auto devi stare molto attento perché è attivo il divieto, se ti fermano rischi il ritiro della patente e una multa dolorosa.

Sono davvero molto ormai le regole che limitano l’utilizzo di alcune tipologie di auto e mettono stretti divieti di circolazione, se vieni fermato con queste il rischio è davvero alto, oltre a un salata multa che può superare i 600 euro, una legge in particolare, già entrata in vigore nell’ottobre del 2022, ha messo in ginocchio diversi automobilisti.

Per evitare di trovarsi in questa brutta situazione e tenersi stretta la propria patente è meglio essere informati soprattutto in vista del fatto che negli ultimi anni le regole stanno cambiando con molta rapidità, non solo per le tantissime svolte che si stanno facendo sul codice della strada, ma anche, e forse soprattutto, per i necessari cambiamenti portati dalla necessità di evitare le emissioni.

Il mondo delle quattro ruote sta per essere rivoluzionato totalmente e non solo le case automobilistiche devono iniziare a mettersi ai ripari cambiando il loro modello di produzione, ma anche gli automobilisti stessi si vedranno costretti a seguire pedissequamente alcune regole.

Infatti abbiamo sentito tutti la notizia che l’unione europea ha decretato che dal 2035 ci sarà il divieto assoluto di produrre e mettere sul mercato automobili con emissioni, ovvero quelle a benzina, a gasolio e così via per arrivare ad avere emissioni zero.

Le auto che dovranno restare ferme, multe dietro l’angolo

Il primo di ottobre del 2022 è entrata in vigore una disposizione di legge che obbliga alcuni mezzi a rimanere fermi, in sostanza quelli ad alto impatto ambientale, questo riguarda soprattutto i proprietari di mezzi che si trovano in aree specifiche e se ancora non si sono adeguati alla normativa potrebbero già essere incorsi in sanzioni pesantissime.

Quindi meglio essere preparati perché queste auto potrebbero creare dei grossi problemi, non solo a livello di multe davvero cospicue, ma si può arrivare addirittura al ritiro della patente di guida, vediamo quali sono le auto con divieto di circolazione e dove, soprattutto perché la legge si estenderà a più modelli con il 2025.

Vietato circolare con queste auto

Quali sono le auto con il divieto di circolazione e dove

Quasi tutti sapranno con certezza che nel comune di Milano dal febbraio del 2029 è arrivata la famosissima Area B che ha dato il via a una serie di limitazioni che anno dopo anno sono aumentate, quest’area prevede il blocco di accesso e circolazione ai veicoli maggiormente inquinanti dalle 7:30 alle 19:30 nei giorni feriali. Le auto interessate sono le auto benzina Euro 0, i diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0 fino ad arrivare ai mezzi pesanti oltre 12 metri di lunghezza. In seguito nel 2020 lo stop ha riguardato le auto a benzina Euro 1 e i veicoli commerciali diesel Euro 4.

Ma la corsa alla sostenibilità non si è più fermata, infatti il 1° ottobre 2022 a vedersi bloccare gli ingressi sono state le auto a benzina Euro 2 e diesel Euro 5. Quello che è davvero importante sapere è che 1° ottobre 2025 ci saranno ulteriori limitazioni a cui fare molta attenzione, non potranno più circolare le vetture benzina Euro 3 e i diesel Euro 6. In seguito, nel 2028 si dovranno fermare le benzina Euro 4, nel 2030 sarà vietata la circolazione all’interno dell’Area B alle auto diesel Euro 6dtemp e Euro 6D. È il momento di cominciare a pensare al futuro e controllare bene la propria auto.