Vietato guidare queste auto con la patente B, adesso cambia tutto | Legge severa
Presto per poter guidare un certo tipo di auto non sarà più sufficiente la patente B: ecco dove e come si applica la legge.
Le leggi in merito alla sicurezza stradale sono in continuo cambiamento: man mano che crescono le auto in strada, cresce anche il rischio di incidenti. In Italia sono state avanzate diverse proposte di legge per inasprire le sanzioni e cercare di ridurre il numero di incidenti.
Il nostro Paese ha uno dei tassi più alti di mortalità stradale. Tra le ultime proposte in tema di sicurezza stradale ci sono l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h nelle aree urbane e l’aumento delle sanzioni per le infrazioni stradali più gravi.
Il governo ha inoltre proposto un potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine e l’introduzione di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
Con l’avvento delle nuove tecnologie, inoltre, si sta vagliando l’ipotesi di sviluppare nuovi sistemi automatici di frenata e del controllo di trazione.
La patente B
La patente B è la patente di guida più comune in Italia e quella che si può prendere non appena compiuta la maggiore età. Permette di guidare autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con non più di otto persone oltre al conducente e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino 750Kg).
Per conseguire la patente B è necessario avere almeno 18 anni e superare un esame di teoria e uno di guida pratica. L’esame di teoria consiste in un test a risposta multipla di 40 domande, mentre l’esame di guida consiste in un percorso su strada di durata variabile, a discrezione dell’esaminatore.
Il nuovo divieto
Per alcune auto presto la patente B potrebbe non essere più sufficiente: parliamo delle supercar, le auto di lusso, sportive e veloci, con manovrabilità elevata. Tutti sognano di guidare una supercar, e finora la patente B è stata sufficiente per guidarli, ma ora qualcosa potrebbe cambiare. Peter Malinauskas, premier dell’Australia meridionale, sta pensando di introdurre una nuova patente per guidare queste automobili sportive.
Il motivo è legato alla sicurezza: secondo il premier, chi vuole guidare le supercar dovrebbe sottoporsi a un esame di guida più specifico vista la potenza delle auto in questione, per ridurre il rischio di incidenti. “La proposta di legge vuole stabilire un nuovo schema di licenze per gli automobilisti che vogliono guidare auto super sportive d’élite ad alta potenza” ha spiegato il premier. Chissà che l’Europa non decida di seguire l’esempio dell’Australia e introdurre qualche limitazione alla guida delle supercar.