Vietato ignorare quel Punto Esclamativo: cosa significa quando si accende la spia e cosa devi fare immediatamente
Quando la tua auto vuole dirti qualcosa, non sottovalutare i segnali che ti manda: il punto esclamativo indica proprio questo.
Chi possiede un’auto sa bene quanto sia importante la manutenzione e la cura di tutti i suoi componenti, affinché questa funzioni sempre al meglio.
Viaggiare su un mezzo implica una conoscenza di esso che, anche se minima, deve esserci. Le spie, che potrebbero accendersi, indicano sempre qualcosa che non va.
Quella simboleggiata dal punto esclamativo, in particolar modo, non deve venire assolutamente ignorata. Ecco cosa fare quando si accende.
SOS spie auto
Il cruscotto dell’auto non è un elemento da abbellimento, ma è quella parte fondamentale, che contiene tutti i dati essenziali per il conducente, dalla velocità ai chilometri percorsi, fino al livello di carburante e allo stato delle varie componenti del veicolo stesso. Qualora ci sia qualcosa che non va, è attraverso il cruscotto che viene lanciato un segnale d’allarme, con l’accensione di una spia specifica.
Tutte le informazioni veicolate mediante il cruscotto, dunque, aiutano il proprietario del mezzo a tenerlo in buono stato. Questo, oltre a preservarne la durata, permette anche di immettersi su strada in totale sicurezza. Con l’evoluzione della tecnologia, le auto hanno subito dei cambiamenti importanti, pensati per garantire il massimo del comfort e dell’efficienza al guidatore stesso. Ovviamente, però, per poter sfruttare il potere dell’innovazione, occorre avere una conoscenza completa di quelle che sono le componenti del veicolo e del modo in cui si comunica che c’è qualche problema in corso. La spia punto esclamativo è una di quelle che non dovrebbe essere sottovalutata. Scopriamo insieme il perché.
Spia punto esclamativo: significato e rimedi
Anche se si tratta di una delle spie più comuni, probabilmente non tutti conoscono il suo vero significato e non tutti sanno cosa bisogna fare non appena compare. La spia gialla con un punto esclamativo tra parentesi altro non è che il segnale che indica una variazione della pressione delle gomme. Potrebbe capitare di forare, durante un tragitto e l’auto è in grado di rivelare ogni minimo cambiamento e di indicartelo, grazie a questa spia. Se dovessi trovarti su strada e dovessi vedere questa spia apparire, non andare nel panico. Accosta e mettiti in sicurezza, per verificare l’entità del danno.
Non sempre, infatti, si tratta di una foratura. Alle volte, la spia può accendersi anche per una bassa pressione delle gomme e, in questo caso, rimediare è molto più semplice, perché ti basterà trovare un’aria di servizio, dotata di misuratore di pressione gomme. In caso di foratura, invece, la gomma dovrà essere riparata o, addirittura, sostituita. Quasi ogni veicolo possiede un kit di emergenza e una ruota di scorta, da montare all’occorrenza. Quella del punto esclamativo è una spia presente nelle auto di più recente costruzione, mentre quelle d’epoca ne sono sprovviste. Senza questo campanellino d’allarme, infatti, sarà più difficile conoscere e gestire il problema. Perciò, sfrutta a pieno i comfort dell’innovazione e apprendi quanto più possibile sul tuo mezzo, così da viaggiare in totale sicurezza.