Vietato urinare in autostrada: fino a 10.000€ di multa e quasi nessuno lo sa
La legge vieta di fermarsi nelle piazzole d’emergenza in autostrada per urinare: chi viene beccato deve pagare migliaia di euro.
Non è raro che, mentre siamo in viaggio, sentiamo l’urgenza di dover andare in bagno. Questo accade soprattutto durante i lunghi viaggi, magari per raggiungere il posto dove trascorreremo le vacanze. La prima cosa a cui si pensa è fermarsi in una piazzola di emergenza per espletare i propri bisogni e ripartire il prima possibile.
Bene, sappiate che per la legge questa è un’infrazione del codice stradale che può causarvi grossi guai. In autostrada non è possibile fermarsi ovunque vogliate solo per andare in bagno e bisogna seguire delle norme precise sia per la pubblica decenza che soprattutto per la sicurezza di tutti.
Le regole valgono per tutti, anche per i bambini: nessuno è esente. Spesso l’incoscienza degli automobilisti li porta a fermarsi ovunque ci sia posto per andare in bagno, ma non è questo il modo giusto di comportarsi.
Se non volete incappare in grossi guai o diventare un pericolo per la circolazione, recatevi solo e soltanto nelle aree adibite alla sosta con tutti i servizi a disposizione.
Vietato urinare in autostrada
Le legge è molto chiara sul fermarsi in autostrada per urinare: non è assolutamente permesso ed è considerata un’infrazione del codice stradale. In alcuni Paesi violare questo divieto può comportare multe severe e addirittura il carcere. Ma come mai è vietato e come è possibile andare in bagno in autostrada senza infrangere la legge?
Cominciamo col dire che urinare in autostrada è pericoloso perché può distrarre i conducenti e causare incidenti. Non si tratta infatti solo di pubblica decenza, una motivazione comunque importante, ma di sicurezza sia di chi si ferma che degli altri. Inoltre, fermarsi nelle piazzole di emergenza significa occupare il suolo inutilmente e impedire potenzialmente a qualcun altro di fermarsi per una vera emergenza.
Dove e come fermarsi
Se hai un impellente bisogno di andare in bagno mentre sei in autostrada cerca il primo autogrill o servizio di emergenza disponibile. A meno che tu non abbia problemi o malattie particolari, devi fermarti alla prima stazione di servizio utile. Ciò non significa che puoi accelerare e superare i limiti di velocità solo perché devi andare in bagno: la legge va comunque rispettata per evitare incidenti.
Le piazzole di emergenza sono chiamate così proprio perché servono per le emergenze; qualsiasi altro uso è vietato dalla legge. Ancora peggio è fermarsi sotto i cavalcavia, magari intralciando la corsia d’emergenza. Se vi beccano andate incontro a multe da capogiro che possono arrivare fino a 10.000 euro nel caso la vostra azione sconsiderata abbia causato problemi agli altri.