Volkswagen presenta al Salone di Ginevra la Arteon, il coupé 4 porte con forma “fastback” (termine, in verità, dall’utilizzo improprio) sulla piattaforma della Passat. Su una “normale” berlina del segmento D con spazio e abitabilità, i designer di Wolfsburg hanno plasmato e “ammorbidito” i volumi per definire una linea più attraente e affascinante.
Il risultato è un design più “emozionale” ma che – assicura Volkswagen – mantiene “un’architettura interna eccezionalmente spaziosa rispetto al tipo di carrozzeria, con molti centimetri a disposizione sopra la testa e per le gambe di ogni passeggero“.
Ispirata direttamente al concept Sport Coupe Concept GTE, presentato a Ginevra 2015, l’erede della Volkswagen CC si presenta come una berlina-coupé 3 volumi con 4 porte, caratterizzata da frontale aggiornato rispetto alla Passat standard e alcune differenze di stile. La più evidente è il piccolo labbro sulla sommità del baule posteriore.
L’abitacolo è più raffinato, lussuoso e curato, con elevata dotazione di bordo. Sulla Arteon, inoltre, sono presenti gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza attiva alla guida.